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Le recensioni online influenzano gli acquisti online e offline

Perché le recensioni online sono importanti anche nel caso di acquisti in modalità ROBO (Research on line, buy Offline): lo studio di Bazaarvoice

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Non importa se i consumer decidono di acquistare online o nei negozi: le recensioni influenzano i loro comportamenti. Lo rivela lo studio di Bazaarvoice che, analizzando acquisti online e acquisti in modalità ROBO (Research on line, buy Offline) di consumer effettuati su oltre 20 retailer leader in Paesi del Nord America, EMEA e APAC, scopre come le recensioni online vengano lette prima di fare un acquisto dal 54% degli shopper online e dal 39% degli shopper nei negozi.

le recensioni online vengano lette prima di fare un acquisto dal 54% degli shopper online e dal 39% degli shopper nei negozi.

Generalmente i consumer che acquistano prodotti per l’uso professionale sono più propensi a leggere le recensioni rispetto ai consumer che acquistano prodotti per uso personale.
Quanto incidono le review online sull’acquisto in-store rispetto all’acquisto online? Lo studio parte da una proporzione: calcola il totale delle revenue generate in negozio e influenzate dalle recensioni online per ogni dollaro di revenue che proviene da un acquisto online, sempre influenzato dalle review.
Si scopre così che rispetto alla vendita di TV a schermo piatto, le recensioni online generano in negozio una revenue 4.29 volte maggiore rispetto alla vendita online (proporzione 1:4.29), mentre per la vendita della X-Box One la proporzione è 1:5.07, proporzione ancora più alta per le videocamere – 1:5.21
In un certo senso sono dati prevedibili, tenuto conto che nonostante il commercio elettronico stia crescendo, la quasi totalità degli acquisti viene fatto in negozio.
Quali prodotti vengono cercati online prima dell’acquisto in negozio? Principalmente elettrodomestici (58%), elettronica (54%) e giochi/giocattoli (44%), ma anche prodotti per la cucina (41%), auto (40%) e vestiti da uomo (49%)

Infographic: Research online, buy offline - today's shopper seeks CGC

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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