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Le ricerche online sempre più “mobile”

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Il 57% delle ricerche su Google viene effettuata da dispositivo mobile, contro il 43% delle ricerche da PC Desktop. La stessa ricerca effettuata da desktop e da mobile, nel 79% dei casi ha riportato risultati diversi nelle SERP

Si fa sempre più grande il gap tra il numero di ricerche su Google effettuate tramite PC Desktop e quelle da mobile: secondo lo studio di BrightEdge oltre la metà (57%) delle ricerche viene effettuata da dispositivo mobile, contro il 43% delle ricerche da PC Desktop.
Cambiano anche i risultati di ricerca nelle SERP per le stesse parole chiave: in media, la top-ranking page su mobile è risultata essere diversa da quella su desktop, spingendo ancora di più l’acceleratore verso una strategia di digital marketing orientata all’ottimizzazione dei contenuti e del sito web per mobile.

oltre la metà (57%) delle ricerche viene effettuata da dispositivo mobile, contro il 43% delle ricerche da PC Desktop.

SEO e differente posizionamento sui motori di ricerca

L’avvento di Google Mobile-First Index a Ottobre dello scorso anno ha ridisegnato l’intero sistema di ricerca: è Google stesso infatti a privilegiare l’indicizzazione mobile-first a discapito di quella desktop. Un passaggio quasi obbligato dalla tendenza dei consumer a utilizzare i dispositivi mobile per la maggior parte del tempo.
Dall’analisi di BrightEdge emerge chiaramente come diventa indispensabile per i marketer puntare su strategie di digital marketing orientate all’ottimizzazione dei contenuti online e del sito web (per esempio, velocità e compatibilità) sia per mobile che per desktop per garantire la migliore customer experience.
La stessa ricerca effettuata da desktop e da mobile, nel 79% dei casi ha riportato risultati diversi nelle SERP; e nel 47% dei casi ha generato diversi risultati nelle prime 20 posizioni delle SERP
Inoltre il 35% delle volte la prima pagina dei risultati di ricerca relativi ad un dominio rispetto ad una query risulta essere diversa nelle SERP da mobile rispetto a quelle da desktop

Il 57% delle ricerche ora è su smartphone e tablet

L’ottimizzazione del sito web per mobile e desktop diventa un elemento critico per il successo della strategia di ditigal marketing: secondo BrightEdge, oltre la metà delle ricerche su Google (57%) ora avviene attraverso i dispositivo mobile – smartphone e tablet
In un mondo mobile-first quindi i marketer devono integrare la visione desktop-centrica con una mobile per garantire la stessa content experience e coinvolgere efficacemente gli utenti.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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