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L’Omnichannel Customer Engagement in un Infografico

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In che modo le aziende si stanno apprestando ad adottare un approccio multicanale: strategie e dati sintetizzati in un infografico di 1to1 Media

Uno dei fattori di vantaggio competitivo nel mercato attuale è la capacità che hanno le aziende di garantire ai clienti un’ottima esperienza ad ogni punto di contatto. Questo vuol dire che, indipendentemente dal canale con cui il cliente decide di collegarsi, le aziende devono rendere efficiente questo processo, garantendo loro la possibilità di collegarsi senza interruzioni.
1to1 Media ha pubblicato un infografico che sintetizza alcuni studi fatti riguardo l’omnichannel engagement con uno sguardo a come i marketer si stanno apprestando ad adottare una strategia di omnichannel engagement.

Il primo dato che viene evidenziato è l’accresciuto interesse per le aziende verso una strategia customer oriented: si prevede che nel 2014 il settore del marketing automation crescerà del 60% fino a toccare la cifra di 1.2 miliardi di dollari. D’altronde la maggior parte dei retailer (84%) ritiene che costruire un’efficace customer experience lungo tutti i canali sia il più importante fattore di successo.
È cresciuto anche il numero di marketer che ritiene interessante la gestione di una campagna multicanale: il 17% rispetto al 10% del 2013
Questo vuol dire che molte aziende, anche di settori diversi, si appresteranno a compiere questo passo: tuttavia, ad oggi, nonostante molti retailer stiano cercando di raggiungere questo obiettivo, il 54% dichiara di non avere accesso ad un panorama singolo del cliente.
La difficoltà principale dei retailer è quella di colmare il gap tra aspettative dei clienti e capacità  di garantire esperience multicanali (segnalata dal 51%), tuttavia il 48% cerca di integrare nuovi processi con alla base strategie omnichannel nei loro punti vendita.

Collegarsi sul sito web http://www.slideshare.net/1to1Media/march2014-infographic per visualizzare l’info-grafico

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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