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Marketing digitale: come scegliere i canali più efficaci | CRM Web News
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Marketing digitale: come scegliere i canali più efficaci

Partendo dalla definizione del target e del budget a disposizione, e fatta l’analisi dei competitor e degli obiettivi che si intendono raggiungere, le aziende possono scegliere con maggiore consapevolezza i canali di digital marketing più efficaci

digital marketing_canali digitaliLa possibilità che oggi hanno i brand di promuovere prodotti e servizi sfruttando le nuove tecnologie, da una parte rappresenta un’opportunità, tenendo conto del numero di utenti che giornalmente popola la rete (oltre 3 miliardi nel 2017), dall’altra proprio la presenza di più variabili nel mercato ha reso il processo di promozione del brand più complesso.
Oggi la difficoltà delle aziende sembra essere quella di dover scegliere consapevolmente i canali più efficaci per la promozione di prodotti e servizi: il rischio concreto infatti è quello di adottare una serie di iniziative che nella maggior parte dei casi non solo non raggiungono un adeguato ROI, ma diventano fonte di spese impreviste e difficilmente controllabili.
Analizzare il target di utenza, definire obiettivi e budget, e sistemi di controllo periodici sembrano quindi essere gli step fondamentali su cui si baserà la scelta successiva dei canali attraverso cui promuovere il business.
Connext Digital ha sintetizzato in un’infografica suggerimenti e best practice che le aziende possono seguire per scegliere i canali giusti in grado di massimizzare il ROI.

Analisi preliminare

Prima di scegliere i canali digitali più efficaci, è importante che l’azienda effettui un’analisi preliminare prendendo in considerazione alcuni parametri:
1) Target: a chi mi rivolgo? Chi sono i potenziali clienti? Quali contenuti prediligono? Su quale piattaforma interagiscono maggiormente?
2) Budget: quale è il budget totale stanziato, e quello per ogni singolo canale digitale? Quale ROI mi aspetto di raggiungere?
3) Staff: ho i talenti giusti in azienda o dovrei affidare l’incarico ad agenzie esterne?
4) Analisi dei competitor: quali canali digitali utilizzano i miei competitor? Quali offerte pubblicizzano?

Come scegliere il canale di digital marketing più efficace

Una volta definiti target e budget a disposizione, e fatta un analisi dei competitor e un’analisi interna delle risorse umane, l’azienda è in grado di scegliere con maggiore consapevolezza i canali di digital marketing più efficaci a seconda dell’obiettivo da raggiungere.

  • Se l’obiettivo è la Brand Awareness, si può puntare sull’Email Marketing, sul Digital Advertising su siti molto visitati, sul Social Media Advertising, sul Mobile InApp Display Advertising, e sul Visual Content;
  • SEO, Mobile marketing e Content Marketing sono i canali digitali più efficaci se l’obiettivo è la Generazione di Lead;
  • Se invece l’azienda decide di migliorare le vendite, può affidarsi a Piattaforme di ecommerce, ai Display ads, a Siti web responsive, al Social Media Marketing e al Remarketing.

Please include attribution to https://connextdigital.com/ with this graphic.

A Guide to Choosing the Best Digital Channel for Your Business

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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