Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Marketing Gamification: strategie e suggerimenti

Condividi:

L’infografica di 3Radical illustra best practice e strategie per le aziende che vogliono attuare questa strategia nel marketing mix.

Il gaming come strategia di marketing, brand awareness e customer engagement funziona: è un dato supportato da diversi studi, e soprattutto da diversi esempi – l’iniziativa Fuelband della Nike ha coinvolto nel 2013 11 milioni di player; grazie a Monopoloy Campaign, McDonald’s ha visto incrementare le vendite del 5,6%
Le ragioni di questo successo, e soprattutto della forte presa sui consumer, vanno ricercate nel fatto che sempre più i programmi marketing devono essere premianti e coinvolgenti: le aziende sono consapevoli di questo trend, tant’è che, secondo Gartner, il 70% dei Global 2000 Brands adotterà nel 2014 il gaming nel marketing mix, e la spesa complessiva per il gaming aumenterà costantemente negli anni fino a toccare i $5.5 miliardi di dollari entro il 2018.
L’infografica di 3Radical elenca 5 step dedicati alle aziende che intendono pianificare una strategia che contempla il Gaming per migliorare il CRM.

  • Avere chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l’attuazione della strategia;
  • Impostare metriche di misurazione del miglioramento delle performance;
  • Analizzare le leve motivazionali dei clienti per agire di conseguenza;
  • Non tutti i giochi raggiungono l’obiettivo di migliorare il customer engagement: scegliere i meccanismi che hanno maggiore presa sui clienti – livelli, sconti, sfide etc…
  • Prendere spunto dalle strategie di Gaming messe in atto dalle altre aziende.

5-tips-gamification-Infographic

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply