Marketing Gamification: strategie e suggerimenti

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L’infografica di 3Radical illustra best practice e strategie per le aziende che vogliono attuare questa strategia nel marketing mix.

Il gaming come strategia di marketing, brand awareness e customer engagement funziona: è un dato supportato da diversi studi, e soprattutto da diversi esempi – l’iniziativa Fuelband della Nike ha coinvolto nel 2013 11 milioni di player; grazie a Monopoloy Campaign, McDonald’s ha visto incrementare le vendite del 5,6%
Le ragioni di questo successo, e soprattutto della forte presa sui consumer, vanno ricercate nel fatto che sempre più i programmi marketing devono essere premianti e coinvolgenti: le aziende sono consapevoli di questo trend, tant’è che, secondo Gartner, il 70% dei Global 2000 Brands adotterà nel 2014 il gaming nel marketing mix, e la spesa complessiva per il gaming aumenterà costantemente negli anni fino a toccare i $5.5 miliardi di dollari entro il 2018.
L’infografica di 3Radical elenca 5 step dedicati alle aziende che intendono pianificare una strategia che contempla il Gaming per migliorare il CRM.