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Marketing natalizio: le strategie efficaci nel 2017

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Secondo uno studio di Campaigner, email e social media saranno i due ambiti su cui si concentreranno le risorse dei retailer, e che già nel 2016 hanno permesso di raggiungere ottimi risultati.

marketing nel periodo natalizio
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Sembra quasi un paradosso parlare di marketing natalizio a Luglio, eppure per le aziende, piccole e grandi, soprattutto quelle del settore retail, Natale è dietro l’angolo, e hanno iniziato già a pianificare le attività da mettere in atto durante il periodo più intenso e più redditizio dell’anno. Sono i dati relativi al giro di affari che c’è dietro questo periodo a spiegare perché è importante giocare d’anticipo: secondo i dati di Forbes, nel 2016 le vendite durante il periodo natalizio hanno superato $1 trilione di dollari.
Cifre importanti, che hanno obbligato i retailer negli anni a mettere in campo strategie di marketing diversificate per conoscere e anticipare i bisogni dei consumer.

Quali strategie si sono rivelate efficaci nel 2016, e saranno adottate anche durante il periodo natalizio del 2017? Sono due le direzioni lungo cui si sono mossi i retailer ritenute capaci sia di promuovere il brand sia di migliorare il customer engagement: Social ed Email. È in particolare la mail a risultare lo strumento più efficace: un dato confermato dallo studio di Campaigner sintetizzato in un’infografica, secondo cui la mail con il suo 66% rappresenta il canale marketing ritenuto dai marketer più efficace, seguito dal Social Media Marketing (41%) e dal SEO Marketing (20%).

Nel 2017 questo trend non subirà cambiamenti:

  • Pianificazione anticipata. La pianificazione è una delle attività che i retailer trovano più utili durante il periodo natalizio – lo dichiara il 62%, mentre il 38% di loro la pianificazione è più utile rispetto ad avere un sito web responsive. Lo scorso anno, il 33% delle aziende che hanno pianificato prima di Settembre dichiara di aver avuto ottimi risultati, contro il 22% delle aziende che ha iniziato i preparativi dopo Settembre.
  • Aspettative positive per l’email marketing. Nonostante l’avanzare di nuovi strumenti di comunicazione, l’email si conferma come il mezzo più efficace, e più della metà (59%) degli email marketer aspetta un 2017 all’insegna di performance migliori. Una strategia da attuare nel periodo natalizio è quella di prevedere dei coupon da utilizzare anche dopo il periodo natalizio.
  • Personalizzazione delle email. Il 40% dei marketer ritiene che la personalizzazione delle mail sia uno strumento in grado di incrementare i risultati di marketing.
  • Anche i Social Media hanno il loro peso. Secondi solo alla mail, i Social Media vengono ritenuti strumenti particolarmente efficaci per le attività di marketing anche durante il periodo natalizio: nel 2016 il 72% dei ratailer ha ritenuto Facebook la piattaforma Social più efficace, seguita da Twitter e Instagram con solo il 7%
  • Integrazione con i Social Media. Coerente e consecutivo con il punto precedente, l’integrazione con i social media sarà uno dei punti cardine delle strategie del 2017 – il 42% dei retailer si concentrerà maggiormente su quest’ambito

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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