Marketing natalizio: le strategie efficaci nel 2017

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Secondo uno studio di Campaigner, email e social media saranno i due ambiti su cui si concentreranno le risorse dei retailer, e che già nel 2016 hanno permesso di raggiungere ottimi risultati.

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Sembra quasi un paradosso parlare di marketing natalizio a Luglio, eppure per le aziende, piccole e grandi, soprattutto quelle del settore retail, Natale è dietro l’angolo, e hanno iniziato già a pianificare le attività da mettere in atto durante il periodo più intenso e più redditizio dell’anno. Sono i dati relativi al giro di affari che c’è dietro questo periodo a spiegare perché è importante giocare d’anticipo: secondo i dati di Forbes, nel 2016 le vendite durante il periodo natalizio hanno superato $1 trilione di dollari.
Cifre importanti, che hanno obbligato i retailer negli anni a mettere in campo strategie di marketing diversificate per conoscere e anticipare i bisogni dei consumer.

Quali strategie si sono rivelate efficaci nel 2016, e saranno adottate anche durante il periodo natalizio del 2017? Sono due le direzioni lungo cui si sono mossi i retailer ritenute capaci sia di promuovere il brand sia di migliorare il customer engagement: Social ed Email. È in particolare la mail a risultare lo strumento più efficace: un dato confermato dallo studio di Campaigner sintetizzato in un’infografica, secondo cui la mail con il suo 66% rappresenta il canale marketing ritenuto dai marketer più efficace, seguito dal Social Media Marketing (41%) e dal SEO Marketing (20%).

Nel 2017 questo trend non subirà cambiamenti: