Marketing Online e Offline: connubio vincente

Condividi:

In che modo le due aree possono “collaborare” e aiutare le aziende a veciolare efficacemente il messaggio aziendale: l’infografica di Colour Graphics

Designed by Freepik

È impensabile separare il Marketing Online dall’Offline: se l’inbound marketing ha dimostrato la sua efficacia nella capacità di generare lead e nuove visite sul sito web, l’outbound marketing ha ancora un ruolo cruciale nelle strategie aziendali (carta stampata, invio di mail, TV e radio adv) e molte aziende ne fanno affidamento, spesso per completare il messaggio che veicolano online. Entrambi aiutano le aziende a generare lead, creare brand awareness e implementare il business.
In che modo queste due forme di marketing possono “lavorare” insieme e trovare uno spazio armonico nella più ampia strategia di marketing aziendale? Lo spiega l’infografica di Colour Graphics, partendo da alcuni dati-chiave: secondo il 35% dei senior marketer entro il 2019 oltre il 50% della spesa sarà veicolata sul digital marketing, e oltre il 12,5% della spesa in digital marketing viene destinata al digital adv.

Dove si concentrerà la maggior parte della spesa? Per l’Online Marketing, il 52% dei marketer investirà nell’email marketing, seguito dal social media marketing (46%), dalle ricerche organiche e a pagamento (41%) e dall’online display (36%). Solo il 32% investirà nel mobile marketing.
Per l’Offline Marketing, i marketer privilegeranno l’investimento in radio/TV adv (17%).

La combinazione dei due canali può contribuire efficacemente allo sviluppo del business? La risposta affermativa arriva direttamente dall’analisi dei dati riportati nell’infografica: