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Mashable Social Media Day Italy

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Al via il 18 Ottobre, le 3 giornate di aggiornamento e formazione vedono l’innovazione raccontata attraverso strategie concrete e case study di successo, presentate dai migliori professionisti del settore.

Le innovazioni del Digitale in Italia e su scala internazionale si apprestano a sbarcare al Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days in programma nei giorni del 18, 19 e 20 Ottobre ospitato presso l’università IULM di Milano.

Un’edizione pensata su larga scala: l’Italia infatti si confronterà con il Regno Unito, con la Francia ma anche con la Spagna e gli Stati Uniti per capire quali sono i nuovi scenari sui quali muoversi. Un quadro in cui i singoli speech non saranno fini a sé stessi, ma motivo di confronto con altri colleghi per offrire più punti di vista, grazie ai quali accrescere ed ampliare le proprie vedute.
Ma non solo, perché quest’anno sarà sperimentata una nuova formula di interazione che prevede, per alcuni special guest, non il classico momento talk ma l’intervista one-to-one con la founder Eleonora Rocca, che darà poi inizio alle domande che giungeranno dal pubblico.

L’obiettivo è di creare più partecipazione e interazione dato che… “L’evento non è il mio, ma il vostro – ci ha tenuto a precisare la stessa Eleonora Rocca -. Grazie al mio team abbiamo organizzato un evento alquanto spettacolare e ricco di contenuti, ma il successo vero sarà raggiunto solo quando tutti i partecipanti nelle tre sale, dal primo all’ultimo, andranno via la sera dell’ultimo giorno consapevoli di aver arricchito il proprio bagaglio di informazioni pronte da mettere in alto per sviluppare le proprie idee di business o potenziare quelle già in essere”.

SPEAKERS DA TUTTO IL MONDO

Come le precedenti, anche questa quinta edizione avrà un sapore internazionale con la presenza di relatori provenienti da oltre oceano, come nel caso di Chimeren Peerbhai, Global Digital Product Manager della celebre casa farmaceutica GlaxosmithKline, la quale spiegherà come utilizzare nuove tecnologie come augmented reality e virtual reality possano essere utili per testare, convalidare e modellare l’offerta di prodotti di consumo garantendo risultati di maggiore impatto.

Non saranno da meno gli altri speaker d’eccezione protagonisti a Milano pronti a condivide col pubblico di SMDAYIT + DIDAYS la loro visione del futuro e le strategie da applicare per avere successo. Ad aprire la prima giornata dell’evento sarà Ettore Patriarca, Marketing Director di Huawei, per raccontare la potenza dei social media nelle attivazioni di guerrilla marketing sul territorio; Flavia Baccaro e Federica Cambiago di Deutsche Bank analizzeranno invece il chatbot come nuovo strumento di customer relationship management e di lead nurturing; mentre Antonio Gatti, Digital Transformation Advisor di Microsoft, spiegherà come, grazie alle logiche delle digital platform, un’azienda possa innovare la propria offerta sul mercato partendo dall’ottimizzazione dei processi produttivi per arrivare all’introduzione di un nuovo modello di business. Usare Stocard per caricare i punti delle carte fedeltà dematerializzate e aggiunte al proprio portafoglio digitale è un’abitudine ormai consolidata per 4 milioni di utenti italiani. Valeria Santoro, country manager Italia, illustrerà le tecnologie e gli sviluppi su cui Stocard sta lavorando per semplificare la vita dell’utente-consumatore nel rapporto con il retail fisico. Toccherà a Giuseppe Mayer, chief digital officer del Gruppo Armando Testa, raccontare come e perché Amazon stia rompendo il duopolio Google-Facebook con la sua offerta pubblicitaria; mentre Mirco Pasqualini arriverà dagli uffici di New York di un’altra celebre agenzia, la Ogilvy & Mather, per spiegare il nuovo ruolo del design nell’era dell’experience economy. Andrea Leverano porterà invece sul palco l’esperienza di DriveNow riguardo la relazione col cliente e il ruolo della tecnologia in tema di sharing economy, smart city e mobility as a service.

Quanto è importante, per la reputazione aziendale che dipendenti e collaboratori abbiano uno spazio per raccontarne la quotidianità e ne diventino company ambassador? Attraverso il lancio mondiale del canale Snapchat, Foodora ha aperto una finestra in tempo reale sulla vita dei rider. A raccontarlo sarà Gianluca Cocco, amministratore delegato di Foodora in Italia; sullo stesso tema interverranno anche Anna Re corporate communication manager del colosso del settore Confectionery Perfetti Van Melle e Simone Guzzardi, dell’agenzia milanese L45, che insieme stanno attuando uno dei progetti più completi e creativi di employees advocacy. Valentina Tosi, head of marketing di Quora, illustrerà invece le potenzialità della piattaforma di domande e risposte come strumento innovativo per conoscere il proprio target, fare brand awareness e accrescere il proprio personal branding.

Di creatività si parlerà poi con Marianna Ghirlanda, head of creative agencies di Google e con Tiziana Grasso, communication manager di Sony Interactive Entertainment Italia e Giorgio Giordani dell’agenzia Spencer & Lewis. Questi ultimi parleranno delle 3 rivoluzioni creative passate – ognuna delle quali avvenuta ascoltando in anticipo ciò che stava mutando nelle abitudini e nelle aspettative del pubblico – e della quarta che stiamo attraversando adesso, dove quello del creativo resta un ruolo chiave, ma a farla da padroni sono soprattutto i contenuti e chi è in grado di governarli. La creatività – come ribadirà infatti Marianna Ghirlanda – rappresenta una grande sfida nel cambiamento delle logiche pubblicitarie, che vogliono contenuti sempre più rilevanti per i consumatori ed efficaci per gli inserzionisti. In un mondo in cui è il consumatore ad avere pieno controllo del flusso di comunicazione, che impatto possono avere le conversazioni nel processo decisionale d’acquisto? Che caratteristiche devono avere i contenuti social con obiettivi di vendita ben precisi? Come cambia la strategia di comunicazione nei diversi step del funnel d’acquisto degli utenti? A queste e altre domande risponderà Veronica Civiero head of social and influencer strategies di L’Oréal Italia.

Con Alvin, pseudonimo di Alberto Bonato e celebre volto di Disney Channel prima, voce radiofonica e poi attore, si parlerà dell’influenza che la tecnologia ha avuto nel mondo dei media, dalla tv, alla radio fino anche alla musica. Marco Marranini, chief operating officer di Open Influence, agenzia che riunisce i migliori esperti di influencer marketing a livello internazionale, interverrà sul tema dell’intelligenza artificiale applicata all’influencer marketing e spiegherà come, grazie ad alcuni strumenti chiave, sia possibile, partendo dalle immagini pubblicate dagli influencer, prevedere quale sarà l’engagement di una campagna. Con Gabriele Figus, head of social di Ploomia, si parlerà invece di micro influencer marketing nel settore della cultura e della formazione. Spazio quindi ai veri influencer: Filippa Lagerback (@FilippaLagerback e planetfil.net) in tema di community management e content strategy, racconterà il suo rapporto con la rete e con i suoi oltre 400.000 follower su Instagram; parteciperanno inoltre Laetitia Chaillou (@ParisianinRome e parisianinrome.com); la youtuber Tess Masazza (Melodramachic); la tech influencer Fjona Cakalli (techprincess.it) e la lifestyle e fashion blogger Laura Renieri (theoldnow.it).

Altri incontri che arricchiranno la tre giorni sono con Nunzia Cillo (@NunziaCillo e entrophia.it); Fabrizia Spinelli, Nadia La Bella, Ida Galati, Francesca Romana Capizzi & Martina Corradetti (thefashionmob.it); e per finire un meet t& greet con Irene Colzi (@ireneccloset), Luca Vezil (@LucaVezil), Beatrice Valli (@ValliBeatrice) e Gabriele Colzi (@GabDetails).

I WORKSHOP E I PANEL

Saranno i workshop a fornire spunti pratici rispetto a una serie di temi del mondo del Digital Marketing e dell’Imprenditoria: dal #PersonalBranding alla #UserExperience in ambito Food; dallo #Storytelling al #BrandJournalism fino alle strategie per utilizzare al meglio #Twitter. E poi ancora: #CompanyCreation, per avviare attività imprenditoriali con modalità innovative; #UIDesign, per progettare la propria App; #TagManagement, per imparare a strutturare una strategia utilizzando #GoogleTagManager e le tecniche legate al #MachineLearning. Infine – a stimolare il pensiero creativo e aiutare la ricerca di soluzioni efficaci e vincenti per creare l’identità del proprio progetto imprenditoriale – torneranno le metodologie #LEGOSERIOUSPLAY + #LeanModelCanvas. Tra le news entry segnaliamo Nicolatta Crisponi che parlerà di travel blogging, SheTech che porterà “Women Speakers” offrendo un open session gratuita di formazione al public speaking per migliorare l’efficacia nel parlare in pubblico diretto da Valeria Pittaluga, speaker coach di professione e curatrice di diversi TEDx. Con Luca Rallo si parlerà di strategie di Twitter marketing per il personal brand al quale seguirà un tweet-aperitivo aperitivo solo ai partecipanti al workshop: un’ottima occasione per fare networking, divertirsi insieme e partecipare al live tweeting con gli hashtag #SMDAYIT + #DIDAYS.

I panel previsti durante la 3 giorni di #SMDAYIT + #DIDAYS saranno ulteriori momenti di riflessione e confronto su temi “caldi” del mondo digital. Eleonora Chioda, caporedattore di Millionaire, e i suoi ospiti si occuperanno di #Bitcoin, #Blockchain, #ICO e #Criptovalute; mentre il panel moderato da Chiara Dal Ben, Head of Influencer Network di Venicemesh, affronterà il tema dell’#InfluencerMarketing inserito all’interno di #PianidiComunicazione, facendo il punto su strategie e misurabilità dei risultati.

STARTUP COMPETITION

Non solo nomi d’eccezione alla quinta edizione del Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days ma anche i volti (e le menti) emergenti del mondo digital italiano. Durante l’evento di Milano uno dei momenti più attesi sarà quello con la Start Up Competition che permetterà sia ai numerosi ospiti d’eccezione protagonisti degli speech che al pubblico presente di conoscere le realtà più interessanti dell’ecosistema italiano, e allo stesso tempo darà la chance ai giovani in gara di confrontarsi con alcuni dei personaggi più influenti del panorama digital italiano e internazionale. La novità sarà che il tradizionale “pitch” lascerà spazio a un qualcosa di innovativo e mai visto fino ad ora: ossia il racconto della propria impresa attraverso le parole e le immagini, dando quindi vita alle cosiddette Start up Model Board. Si tratta di una moodboard che permette di raccontare il proprio modello di business attraverso gli elementi visuali dove storytelling, creatività e pensiero strategico diventano un unico contenitore. Verranno quindi premiati sia l’originalità dell’idea imprenditoriale ma anche come essa viene raccontata nella maniera più innovativa e stimolante possibile. Per partecipare alla Start up Competition sarà necessario inviare la propria candidatura entro il 30 Settembre compilando questo typeform: https://mashablesmday.typeform.com/to/HwKqVg

Per maggiori informazioni e per iscrizioni collegarsi sul sito ufficiale dell’evento: https://mashablesocialmediaday.it/

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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