Shopping experience personalizzata e vantaggiosa, messaggi dai retailer anche dopo l’acquisto: lo studio di Euclid Analytics

Le abitudini dei millennials stanno contribuendo a rimodellare l’experience nei negozi per renderla simile, se non identica, a quella online: risparmio e personalizzazione sono i due elementi che i retailer non devono trascurare, insieme alla presenza del wi-fi e all’invio di comunicazioni personalizzate. Lo studio di Euclid Analytics condotto da Harris Poll su un campione di 2115 americani adulti sottolinea questo aspetto, quello di una shopping experience in-store analoga a quella online, così come sottolineato da Brent Franson, CEO di Euclid Analytics secondo il quale “…. i Millennials e agli altri consumer mobile-connected cercano nel negozio fisico quello che hanno online: una shopping experience personalizzata e vantaggiosa. Nel momento in cui gli shopper entrano in negozio, la presenza del wi-fi crea una sorta di ‘logged-in’ experience che collega il mondo fisico a quello digitale.
Millennials: la differenza tra uomini e donne
Sia gli uomini che le donne utilizzano il wi-fi in-store per avere un’esperienza più personalizzata, ma mentre la maggior parte degli uomini (68%) dichiara che se il retailer rendesse disponibile una rete wi-fi la utilizzerebbero per garantirsi un check-out più veloce, i tre quarti delle donne utilizzerebbe il wi-fi in negozio per avere accesso a regali esclusivi, sconti o coupon per l’acquisto effettuato. Inoltre il 53% delle donne dichiara che si legherebbe di più ad un brand se offrisse servizi personalizzati sulla base degli acquisti precedenti.
mentre la maggior parte degli uomini (68%) dichiara che se il retailer rendesse disponibile una rete wi-fi la utilizzerebbero per garantirsi un check-out più veloce, i tre quarti delle donne utilizzerebbe il wi-fi in negozio per avere accesso a regali esclusivi, sconti o coupon per l’acquisto effettuato.
Preferenze di shopping: i Baby-boomers simili ai Millennials
Può sembrare strano, ma quando si tratta di preferenze riguardo la shopping experience i Millennials sono identici ai Baby-boomers: anche questi ultimi infatti vorrebbero ricevere messaggi dal retailer mentre sono in negozio (59%) e scegliere come e in che momento riceverli (74%).
L’importanza del post-sales
Ma i consumer non cercano solo una shopping experience efficace, ma sono attenti anche all’atteggiamento del retailer nel post-sales, che comunque può incidere sulla loyalty: l’81% vorrebbe ricevere comunicazioni dal retailer subito dopo un acquisto.
l’81% vorrebbe ricevere comunicazioni dal retailer subito dopo un acquisto.
Per scaricare lo studio collegarsi sul sito web http://info.euclidanalytics.com/WC16-04ResearchReport-In-StoreDigitalEngagement_RegisterLP.html