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Mobile Advertising: trend e statistiche

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Quest’anno circa il 63% del budget riservato al digital advertising sarà destinato alle pubblicità su mobile: quali trend tenere d’occhio per trarre maggior vantaggio da questa forma di promozione del brand

mobile advertising
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Le modalità di promozione del brand e dei prodotti oggi seguono le abitudini degli utenti, che, sempre più orientati alla navigazione in mobilità, hanno di fatto orientato gli investimenti verso una dimensione digitale e mobile per catturare l’attenzione, e conquistare potenziali clienti. Addirittura, secondo uno studio di Invespcro, quest’anno circa il 63% del budget riservato al digital advertising sarà destinato alle pubblicità su mobile, ed entro il 2020 gli investimenti globali in mobile adv toccheranno i $247.4 miliardi di dollari.
A fare da padroni in questo quadro saranno i colossi social Facebook e Instagram, e Big G: secondo quanto riportato nell’infografica di Connext Digital, l’incremento degli investimenti in mobile advertising ha avuto effetti positivi sulle revenue di Facebook ($15.28 miliardi di dollari), Instagram ($3.08 miliardi di dollari), e Google (nel 2017 in America il mobile ha rappresentato circa il 54% di tutte le revenue generate da adv).

I trend di mobile adv da tenere d’occhio

  • Mobile In-app Advertising. Una delle prime strategie da mettere in campo è la promozione del brand e dei prodotti attraverso mobile app: solo nel 2017 sono state scaricate 197 miliardi di App, ed entro il 2021 il numero salirà a 352 miliardi. Questo spiega l’altro dato che vede gli investimenti in questa direzione raggiungere, nel 2021, i $201 miliardi di dollari
  • Intelligenza Artificiale. Grazie all’integrazione, nel mobile advertising, di tecnologie di Intelligenza artificiale e cognitive marketing, i marketer riusciranno a raccogliere e analizzare i dati dei consumer e, di conseguenza, migliorare l’efficienza degli adv.
  • Mobile Video Adv. Se la visualizzazione di video da dispositivi mobile segna un +35%, è facile immaginare come i video adv ottimizzati per i dispositivi mobile saranno una componente essenziale delle strategie di marketing. Già oggi l’83% delle aziende ritiene che i video riescono a garantire un buon ROI, incidendo positivamente sulla generazione di lead e sulla brand awareness.
  • Native Advertising. Attraverso gli adv nativi anche su dispositivi mobile, la mobile marketing experience può far crescere visibilità ed engagement.
  • Programmatic Advertising. Implementare strategie di Programmatic Advertising anche per dispositivi mobile permette agli adv di avere un maggiore appeal sui consumer rispetto alle tradizionali forme di promozione.
  • Mobile Remarketing. Grazie a strategie di remarketing anche su mobile, le aziende riusciranno a catturare l’attenzione dei consumer mentre navigano su altri siti web o utilizzano altre app.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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