Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Nuove tecnologie: i trend del 2018 secondo Gartner

Condividi:

Saranno 10 i trend IT che caratterizzeranno il 2018, dall’Intelligenza artificiale al Cloud, ai Digital twins e alle Esperienze immersive.

Designed by Freepik

In un mercato sempre più competitivo e incerto, la tecnologia sarà il fattore che permetterà alle aziende di rispondere efficacemente alle sollecitazioni e alle aspettative dei consumer, assicurandosi quel vantaggio competitivo da sempre obiettivo centrale di qualsiasi strategia.
Tutte le organizzazioni quindi dovranno guardare costantemente ai cambiamenti e alle innovazioni in ambito IT, cercando di implementare al loro interno modelli di business flessibili e adattivi a qualsiasi sollecitazione esterna, anche in ambito tecnologico.
Un panorama in linea con le previsioni di Gartner, secondo cui in futuro l’IT occuperà uno spazio sempre maggiore sia nella vita dei consumer, ma soprattutto nei workflow e nell’ecosistema aziendale, con un effetto di rottura rispetto ai modelli fino a quel momento adottati. Saranno in particolare 10 i trend IT strategici che impatteranno nel corso del 2018:

  • Intelligenza Artificiale (AI): fino al 2020, la sfida per le aziende sarà quella di utilizzare efficacemente l’Intelligenza Artificiale nei processi decisionali, nei modelli di business e nell’ecosistema aziendale. Un nuovo sistema in grado di apprendere, adattarsi e potenzialmente agire autonomamente, e un nuovo modello culturale in grado di migliorare i risultati e imprimere una svolta positiva alla Customer Experience.
  • App e Analisi Intelligenti. Nei prossimi 5 anni alcune App incorporeranno al loro interno elementi di AI, e si configureranno come una sorta di intermediario tra l’uomo e i sistemi, riuscendo potenzialmente a trasformare la natura del lavoro e la struttura del luogo di lavoro.
  • Oggetti intelligenti. Gli oggetti intelligenti sfrutteranno l’intelligenza artificiale per compiere azioni avanzate ed interagire in maniera più naturale con il loro ambiente e con le persone. Esempi di Intelligent Things sono i droni, i robot e i veicoli autonomi.
  • Gemelli digitali (Digital twins). I Digital Twins non sono altro che un’immagine virtuale di un sistema o un’entità del mondo reale, accessibile in qualsiasi momento. Le potenzialità di questa tecnologia risiedono nella possibilità di migliorare il processo decisionale attraverso il collegamento alle controparti nel mondo reale e l’analisi dei dati a disposizione, che permette di comprendere lo stato delle cose e rispondere ai cambiamenti o migliorare le operazioni. Un’unica piattaforma digitale che sfrutta i dati in tempo reale a vantaggio del business.
  • Cloud. Il cloud permetterà l’adozione di modelli scalabili, creando un modello orientato al service e una struttura centralizzata di controllo e coordinamento.
  • Piattaforme Conversazionali. Anche le Conversational Platforms faranno parte dei 10 trend IT strategici del 2018: queste tecnologie consentiranno agli umani di dialogare con le macchine, che eseguiranno dei comandi, presenteranno contenuti oppure chiederanno ulteriori informazioni.
  • Esperienze Immersive. Fanno parte di questo sistema la realtà virtuale e la realtà aumentata, elementi che, applicati alle realtà produttive, permettono di migliorare la produttività dei collaboratori, e i processi di progettazione e formazione.
  • Blockchain. Le tecnologie di blockchain (catena di blocchi)  non riguarderanno più soltanto il settore finanziario, ma troveranno anche altre potenziali applicazioni, per esempio nel settore sanitario, o manifatturiero, o nei processi di produzione.
  • Event Driven. La “Programmazione a eventi” avrà un ruolo sempre più centrale nel business grazie alle innovazioni in ambito IT, che permetteranno di rilevare più velocemente e analizzare in modo più dettagliato gli eventi attraverso l’IoT, il cloud computing e l’AI. Gartner sottolinea anche come nel caso dell’Event Driven le aziende dovranno affiancare ai cambiamenti tecnologici quelli culturali e di leadership.
  • Approccio CARTA (continuous adaptive risk and trust assessment). Garantire la sicurezza dei dati e delle infrastrutture aziendali è uno dei problemi più avvertiti dalle organizzazioni. In futuro i responsabili della sicurezza adotteranno un approccio basato sul rischio adattivo continuo e sulla valutazione delle responsabilità (CARTA) per consentire un processo decisionale in tempo reale con risposte adattative. Questo vuol dire che da una parte in tutta l’organizzazione le infrastrutture di sicurezza dovranno essere adaptive per cogliere opportunità e gestire rischi legati alla sicurezza, dall’altra il team dedicato alla sicurezza e quello dedicato all’application dovranno collaborare tra loro.
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply