Notizie e aggiornamenti sul Marketing & il Customer Relationship Management

OGGI PASTA CON?

BARILLA e LIVING BRANDS portano ancora in tutta Italia il tour “Oggi Pasta Con?” con una nuova collezione di 100 ricette e una piattaforma integrata a 360° di consumer e shopper engagement

E’ ripartito da Erba il week end del 17–18 Maggio e attraverserà tutta la penisola, durante sette mesi e 60 tappe, il tour Barilla “Oggi Pasta Con?” durante il quale saranno proposte 100 nuove ricette.

Il progetto presenta una piattaforma integrata a 360° di consumer e shopper engagement che si concretizza in una vera e propria mall domination, coinvolgendo i consumatori per suggerire loro utili insight d’acquisto e di consumo per riscoprire ogni giorno la pasta come soluzione facile, fantasiosa e leggera per la propria lista della spesa e da portare in tavola ogni giorno.

«L’attività realizzata nel 2013 e nei primi mesi del 2014, composta da un percorso integrato che coinvolge il consumatore in molteplici touch point, dall’esterno all’interno delle gallerie e dei punti vendita presidiati, ha dato ottimi risultati», dice Elena Bernardelli, Barilla Brand Activation Global Director. «E’ per questo motivo che abbiamo scelto, dopo le 59 tappe realizzate dal giugno 2013 ad aprile 2014, di riprendere immediatamente nel maggio 2014 rafforzandone le potenzialità con un nuovo format ancora più coinvolgente che, in seguito alle prime otto tappe appena realizzate, ha immediatamente manifestato la sua ancor maggiore efficacia».

Oggi Pasta Con 2014_Area Cucina

«Lavorare su questo progetto ha rappresentato per noi un’esperienza profondamente significativa. Riuscire a dar vita ad un percorso di ingaggio del consumatore in galleria con l’obiettivo di suggerirgli i giusti insight di consumo ed acquisto per orientarne nell’immediato le preferenze e le scelte è stata una prova molto stimolante. Essere parte del gruppo di lavoro che ha realizzato la prima vera piattaforma integrata di shopper engagement in Italia ha rappresentato per noi un’occasione eccezionale per accrescere il nostro know how nell’ambito di una leva che quanto mai innovativa, che oggi rappresenta una risposta interessante e molto efficace al costante calo dei consumi», dice Francesco Antinolfi, Partner e Direttore Creativo di Living Brands.

Questi i KPI’s delle 59 tappe realizzate tra Giugno 2013 e Aprile 2014: 970.000 contatti diretti, 170.000 degustazioni, 3.200.000 ricette collezionate, 31.000 porta ricette collezionati a fronte dell’acquisto di 3 prodotti Barilla e 15.000 giocate instant win effettuate a fronte dell’acquisto di 5 prodotti Barilla con 346 premi finali vinti, composti da un anno di pasta e sughi Barilla.

Il nuovo tour, dopo aver già realizzato 8 tappe (Erba, Novara, Treviglio, Cremona, Albenga; Foggia, Taranto e Catania) per un totale di 113.000 contatti diretti, 6.000 degustazioni e 395.000 nuove ricette collezionate, toccherà fino a Dicembre 2014 altri 52 mall tra i più performanti d’Italia.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply