Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Pagamenti EMV: i clienti non sono pronti per questa tecnologia

Condividi:

Secondo uno studio di ACI Worldwide in USA 6 consumer su 10 non sono ancora pronti per questa tecnologia, sia perché ancora non hanno ricevuto carte di credito con chip abilitato, sia perché ancora non conoscono cosa significhi la sigla EMV e che tipo di benefici ne possano conseguire.

Image courtesy of tiramisustudio at FreedigitalPhotos.net
Image courtesy of tiramisustudio at FreedigitalPhotos.net

EMV: secondo una definizione di Wikipedia  è “una sigla che sta per Europay, MasterCard e VISA, e rappresenta uno standard globalmente riconosciuto per l’utilizzo di smart card, terminali POS e sportelli ATM per l’autenticazione di transazioni con carte di credito e di debito.”
Una garanzia per la sicurezza dei pagamenti dei consumatori, ma secondo una ricerca di ACI Worldwide “EMV Readiness Survey”  in USA 6 consumer su 10 non sono ancora pronti per questa tecnologia, sia perché ancora non hanno ricevuto carte di credito con chip abilitato, sia perché, nonostante abbiano ricevuto la nuova carta di credito, ancora non conoscono il significato della sigla EMV e che tipo di benefici ne possano conseguire (67%), oppure perchè non hanno ricevuto alcuna informazione al riguardo da parte della loro banca (23%).

Statistiche interessanti, che presentano delle differenze a livello demografico: i consumer statunitensi di età compresa tra i 55-64 anni, sono quelli che hanno letto al riguardo o conoscono il significato del termine EMV (86%), mentre i Millenials e la Generazione X rappresentano le due fasce d’età maggiormente consapevoli riguardo i pagamenti EMV (78%).

Differente anche la composizione geografica dei consumer che mostrano maggiore consapevolezza riguardo alle nuove tecnologie EMV: oltre un quarto (25%) dei consumer che è al corrente di aver ricevuto la nuova carta di credito per ragioni di sicurezza dei dati, è residente nella parte nord-ovest degli USA, mentre la maggior parte di coloro che hanno fatto richiesta di una nuova carta di credito con il chip è residente nella parte Est.

are-you-ready-for-emv-infographic

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply