Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Perché fare Local SEO

Entro il 2021 i mobile device influenzeranno $1.4 trilioni di dollari di vendite locali; il 93% degli utenti si affida alle recensioni locali per decidere se fare un acquisto oppure no

LOCAL SEO
Designed by Freepik

Il passaparola esiste (e funziona) ancora, ma adesso è online. Insieme all’in-app advertising, social media adv, e ad altre forme di marketing digitale, un posto di primo piano lo occupa il posizionamento locale su Google. Sappiamo quanto Big G nel corso degli anni abbia rivisto il suo algoritmo di ricerca, ottimizzandolo sempre di più sulla base delle richieste e delle abitudini dei consumer, privilegiando quell’82% che si affida alle ricerche online per trovare aziende o attività localizzate in zona. Ora infatti Google sfrutta la geolocalizzazione degli smartphone (e quindi degli utenti) per mostrare in prima posizione la categoria di attività (negozi, aziende, ristoranti etc…) che l’utente cerca e sono nel suo raggio di azione. Se prima nelle ricerche bisognava inserire la città, ora non è più necessario. Fare Local SEO diventa quindi centrale per qualsiasi azienda che intende ottenere visibilità a livello locale sfruttando Google My Business e l’ottimizzazione delle pagine del sito web.

Perché fare Local SEO?

L’infografica di MDG Advertising sintetizza in pochi ma importanti dati le motivazioni che rendono essenziale per ogni business il ricorso al Local SEO. Il primo motivo è quello meramente economico: entro il 2021 i mobile device influenzeranno $1.4 trilioni di dollari di vendite locali. Questo perché spesso alla ricerca segue l’azione dell’utente: il 71% visita un negozio entro 5 miglia, e il 28% delle ricerche locali si conclude con un acquisto.

entro il 2021 i mobile device influenzeranno $1.4 trilioni di dollari di vendite locali.

I fattori che influenzano gli acquisti “local”

Reputazione online: sembra essere questo il termine-chiave che influenza le decisioni di acquisto degli utenti. Secondo i dati dell’infografica, la quasi totalità degli utenti (93%) si affida alle recensioni locali per decidere se fare un acquisto oppure no, e il 68% dichiara che le recensioni positive influiscono sulla propensione a rivolgersi ad un business locale.

Local Search Evolved [Infographic]
Infographic
by MDG Advertising

Summary
Perché fare Local SEO
Article Name
Perché fare Local SEO
Description
Entro il 2021 i mobile device influenzeranno $1.4 trilioni di dollari di vendite locali; il 93% degli utenti si affida alle recensioni locali per decidere se fare un acquisto oppure no
Author
Publisher Name
Matteo Giaccari
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply