Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Personalizzazione strategia futura di Marketing

Condividi:

Lo rivela lo studio di Teradata Inc: il 90% dei marketers ritiene che una delle priorità delle strategie one-to-one sarà la “personalizzazione del marketing” in tempo reale. Collegamento tra IT & marketing vitale per il successo del business.

La rete, l’innovazione IT e i social media hanno definitivamente spostato le priorità delle strategie di marketing: secondo lo studio di Teratada “Teradata 2015 Global Data-Driven Marketing Survey”, infatti, il 90% dei marketer intervistati ritiene che la “personalizzazione del marketing” in tempo reale sarà una delle priorità per attuare la connessione one-to-one con i customer.

la “personalizzazione del marketing” in tempo reale sarà una delle priorità per attuare la connessione one-to-one con i customer.

La comprensione del cliente, o del potenziale cliente, si inquadra in un discorso più ampio in cui l’elemento “dato” diventa valore aggiunto di ogni strategia, l’elemento chiave in grado di fare la differenza: i marketer ne sono consapevoli, tant’è che nel 2014 l’attenzione e l’utilizzo dai dati si sono quasi raddoppiati, passando dal 36% del 2013 al 78%. Attenzione ai dati anche in un’ottica di integrazione tra B.U. aziendali: il 92% infatti ritiene essenziale l’integrazione dei dati anche tra i team per migliorare il customer service.

il 92% infatti ritiene essenziale l’integrazione dei dati anche tra i team per migliorare il customer service.

Data-driven marketing quindi essenziale per la comprensione dei clienti. Ma la strada per un’adizione efficace è ancora lunga: il 44% ammette la mancanza di consistenza nel marketing omni-channel, e l’80% invece ritiene i Silos aziendali all’interno del marketing elementi di freno ad una visione completa delle performance delle campagne marketing lungo tutti i canali.

Marketing e IT
Come coniugare dati e strategie di marketing? Attraverso la tecnologia e le piattaforme di digital marketing: è cresciuta la percentuale di marketer che controlla i dati dei clienti, l’84% ritiene che sia vitale per il business contemperare marketing e IT, il 67% che l’utilizzo dei dati permetta decisioni più ponderate,  il 59% decisioni più rapide.
Tuttavia solo il 50% riesce a far leva sui dati per coinvolgere i clienti.

l’84% ritiene che sia vitale per il business contemperare marketing e IT

Lo studio è stato condotto nell’autunno del 2014 sottoponendo un survey a 1506 marketing and communications executives rappresentativi dei maggiori settori.

Per scaricare gratuitamente lo studio collegarsi sul sito web http://applications.teradata.com/DDM-Survey/welcome/.ashx

teradata-infografica

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply