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Pinterest efficace strumento di marketing

Per il B2C e il B2B Pinterest rappresenta un efficace strumento per il business: dati, statistiche e best practice nell’infografica di WebPageFx

pinterestPinterest è un potente strumento nelle mani dei marketer, e non solo perché probabilmente è il Social Network cresciuto più rapidamente negli ultimi anni, ma soprattutto perché dati e statistiche dimostrano come Pinterest possa rappresentare un’opportunità per molte aziende: gli utenti Pinterest infatti acquistano più spesso e spendono di più. Il ritorno sul business è facilmente intuibile. E non solo per i retailer, ma anche per le aziende B2B: il 39% dei marketer utilizza Pinterest, e il tasso di conversione da visitatore a lead è del 15%
Conferma di questo arriva dall’infografica di WebPageFx, che attraverso dati e statistiche, spiega perché le aziende dovrebbero utilizzare Pinterest per finalità di marketing e brand awareness:

  • Pinterest conta oltre 100 milioni di utenti, e vanta una capacità di trattenere e coinvolgere i clienti 2/3 volte superiore a Twitter;
  • gli utenti Pinterest sono in media il 10% più propensi a fare acquisti rispetto ad utenti di altri siti social, spendono il 70% in più rispetto ad altri clienti di canali non-social, e in media spedono il 100% in più rispetto alla media degli utenti internet;
  • Pinterest ha più di 1 miliardo di bacheche;
  • Pinterest rappresenta un’opportunità per i retailer: l’89% degli utenti giornalieri ha acquistato un oggetto trovato su Pinterest, il 64% cerca tra gli articoli “pinnati” per trovare i prodotti in negozio, il 33% segue brand o business su Pinterest.

gli utenti Pinterest sono in media il 10% più propensi a fare acquisti rispetto ad utenti di altri siti social, spendono il 70% in più rispetto ad altri clienti di canali non-social

Come assicurarsi engagement su Pinterest

  • le fasce orarie migliori per postare su Pinterest sono: dalle 20 all’1 e dalle 14 alle 16
  • in base alla materia e all’oggetto delle foto e delle immagini, ci sono giorni più indicati per postare: domenica per il settore Food, lunedì per il fitness, martedì per la tecnologia, mercoledì per le citazioni, giovedì per il fashion, venerdì per le gif e per l’umorismo, sabato per i viaggi.

Pinterest_dati_infografica

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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