Programmi fedeltà: cosa vogliono i clienti?

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I consumer americani preferiscono gli sconti sul carburante, e i premi che permettono loro di risparmiare direttamente sul budget familiare. Lo studio di Excentus

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net

Quali ricompense dei Programmi Fedeltà preferiscono i clienti? Quali aspetti privilegiare per avere un Loyalty Program di successo?  Secondo lo studio di Excentus “The Road to Rewards” compiuto in America, la maggior parte dei clienti (37%) ha dichiarato di aderire a programmi fedeltà che permette loro di risparmiare sui costi di carburante. Il risparmio sui costi di carburante è anche preferito ai programmi che rimborsano costi sulla carta di credito (32%), ai coupon dei retailer (25%), e ai premi legati all’utilizzo della carta di credito e agli sconti immediati alla cassa (24%).

Il risparmio sui costi di carburante è anche preferito ai programmi che rimborsano costi sulla carta di credito (32%), ai coupon dei retailer (25%), e ai premi legati all’utilizzo della carta di credito e agli sconti immediati alla cassa (24%).

Un dato forse a sorpresa, che dimostra come i clienti siano propensi a scegliere Programmi fedeltà che li premiano nel breve periodo, e permettono loro di risparmiare direttamente sul budget familiare: il 47% infatti conferma di aderire ai programmi fedeltà perché cerca di risparmiare in qualsiasi modo, e il 23% perché preferisce acquisire reward su ogni acquisto fatto giornalmente.

Brandon Logsdon, Presidente e CEO di Excentus dichiara che “…I consumatori di oggi valutano la possibilità di guadagnare premi e ricompense – come il risparmio sul carburante – che hanno un impatto tangibile sul budget familiare …. Non sorprende come i premi che preferiscono e con cui interagiscono di più sono quelli che impattano maggiormente sullo shopping quotidiano e sugli acquisti di routine fatti presso il loro fornitore di fiducia”.

Per quale motivo i consumer decidono di aderire a Programmi fedeltà offerti da retail store, alimentari e ristoranti che li premiano con sconti sul carburante? Il 46% perché i premi sono offerti come parte di un loyalty program già esistente, il 40% per risparmiare, il 37% per acquisire premi quando fanno gli abituali acquisti, e il 19% per risparmiare sui costi dell’auto.

Lo studio riporta anche altre statistiche interessanti:

Lo studio è stato condotto da Ipsos eNation per conto di Excentus intervistando 1016 americani nel mese di Luglio. Per scaricare lo studio previa registrazione visitare il sito web http://www.excentus.com/insight1.html