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Pubblica amministrazione: i cittadini vogliono una PA connessa

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Un’indagine globale realizzata da SAP indica come i cittadini si aspettano di ricevere dalle organizzazioni pubbliche lo stesso livello di servizio a cui sono abituati nello shopping online.

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I cittadini si aspettano di ricevere dalle organizzazioni pubbliche lo stesso livello di servizio a cui sono abituati nello shopping online. In particolare, la generazione Z sarebbe entusiasta di adottare le nuove tecnologie se ne vedesse un beneficio reale e avesse la certezza che i propri dati siano protetti. Questo è uno dei dati emersi dall’indagine globale sul citizen engagement realizzato da SAP SE (NYSE: SAP) durante la manifestazione SXSW di Austin, Texas, interrogando oltre 500 persone provenienti da 45 Paesi.

I cittadini si aspettano che i servizi vengano ottimizzati a livello digitale

I cittadini quando interagiscono con la pubblica amministrazione si aspettano un’esperienza di tipo retail. L’indagine dimostra che esiste una reale opportunità di aumentare il valore e di conseguenza generare consenso e favorire l’adozione dei servizi online se le organizzazioni pubbliche riescono a migliorare l’esperienza mobile dei servizi civici offerti.

Generazione Z: cittadini digitali più ferrati ma anche più diffidenti

La generazione Z è certamente quella più tecnologicamente ferrata ma l’indagine ha individuato una crescente riluttanza nell’adozione delle nuove tecnologie a meno che il valore generato sia chiaro e la riservatezza dei dati garantita. A differenza dei baby boomer, della generazione X e dei millennial, i giovani della generazione Z sono i più cauti online. Riuscire a offrire loro servizi che accettino di usare dipende dal loro livello di fiducia e dai benefici che ne ricavano. Lo studio rivela che tutti gli utenti hanno in comune la poca propensione a condividere i propri dati se non hanno la sicurezza che siano protetti o temono che possano essere utilizzati per scopi diversi.

I cittadini digitali si aspettano un accesso facile a informazioni aggiornate

Dall’indagine è anche emerso che i cittadini chiedono informazioni aggiornate e accessibili da qualsiasi dispositivo, e vogliono poter prenotare facilmente ogni tipo di servizio in tempo reale.
“I cittadini smart chiedono una PA altrettanto smart che li conosca e sappia come connettersi con loro in modo omogeneo su tutti i canali”, afferma Matthias Goehler, responsabile di SAP Hybris Industries. “SAP offre una soluzione che permette alla pubblica amministrazione di fornire ai cittadini un accesso agevole alle informazioni e i mezzi per interagire con essi così che i servizi possano essere erogati con rapidità ed efficienza”.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog “Future of Customer Engagement and Commerce”: “Engagement isn’t just for brands: Citizens want a connected public sector.”

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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