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Punti vendita: meglio il self-service checkout

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Lo conferma uno studio di Retale: il 91% ha utilizzato postazioni self-service, il 20% dei Millenials non ama interagire con i cassieri. In crescita la domanda di ulteriori postazioni di self-service checkout.

Self_checkout“Posso esserle d’aiuto?” – “No grazie, do solo un’occhiata”. Situazione tipica nei negozi accompagnata dalle solite frasi di rito, che rischia però di diventare un ricordo.
O almeno così sembra: specialmente tra i Millenials (18-34 anni) americani infatti si sta affermando sempre di più lo shopping self-service nei punti vendita retail. Complice, le postazioni di self-service checkout che permettono di automatizzare il processo di acquisto e pagamento.
Lo studio di Retale condotto negli USA dimostra come il self-service checkout sia sempre più una realtà consolidata, e non solo tra le fasce più giovani di consumer: l’85% infatti dichiara di aver utilizzato postazioni self-service; di questa percentuale, la quasi totalità (91%) è rappresentata dai Millenials, ma anche la percentuale di over-35 è molto alta (81%).

l’85% infatti dichiara di aver utilizzato postazioni self-service; di questa percentuale, la quasi totalità (91%) è rappresentata dai Millenials, ma anche la percentuale di over-35 è molto alta (81%).

E la domanda di ulteriori postazioni di self-service checkout non sembra arrestarsi, anzi quasi la metà (49%) degli intervistati vorrebbe vedere più postazioni in ogni retail per velocizzare il processo di checkout, ma al tempo stesso vorrebbe anche che ci fosse un addetto a controllare il corretto utilizzo della postazione (53%) e che ogni cliente abbia con sé il numero esatto di prodotti che possono essere pagati con sistema automatico (32%)

Perché il self-service? Principalmente perché si decide di acquistare un numero limitato di prodotti (72%), per mantenere riserbo sulle transazioni finanziarie (13%) o addirittura per non interagire con i cassieri (12%).

La Customer Experience nel checkout

Nei punti vendita in cui è possibile pagare evitando la cassa, la maggior parte dei consumer (67%) dichiara che le postazioni  self-service sono comode, ma che potrebbero migliorare (41%).
Le difficoltà infatti che vengono riscontrate riguardano la necessità di chiedere aiuto ad un addetto (43%), oppure problemi riguardo la scansione dei prodotti (35%), il funzionamento dello schermo (16%) e inserimento di coupon (24%).

Mobile payment? Si, grazie

Anche la tecnologia ha il suo peso nella shopping experience: in media, il 20% degli intervistati dichiara che vorrebbe poter pagare tramite mobile phone o smartwatch. La percentuale è più alta tra i Millenials (26%) rispetto agli over 35 (16%)

Lo studio è stato compiuto in America intervistando oltre 1000 consumer.

Foto: “Self checkout using NCR Fastlane machines” by pin add – Self CheckoutUploaded by SchuminWeb. Licensed under CC BY 2.0 via Wikimedia Commons – http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Self_checkout_using_NCR_Fastlane_machines.jpg#/media/File:Self_checkout_using_NCR_Fastlane_machines.jpg

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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