Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Quale è la diffusione del social login tra gli e-commerce europei? Uno studio di Idealo

Condividi:

L’Italia è il paese europeo con la minore implementazione del social login tra gli ecommerce – appena il 4%; Il primo posto nella classifica dei pasi con gli e-commerce più “social” se lo aggiudicano Germania e Regno Unito; Facebook e PayPal rappresentano le opzioni di login “social” preferite in Europa.


È ormai consolidata la propensione dei consumatori a navigare sul web in cerca di offerte e sconti prima di effettuare acquisti: oggi l’e-commerce rappresenta un punto di forza non solo per i merchant, ma anche per gli e-shopper che sul web possono trovare ampia scelta di prodotti e servizi.
Nel corso degli ultimi anni la diffusione è stata talmente ampia che non solo è possibile fare acquisti da mobile, ma soprattutto i negozi virtuali hanno capito che facilitare l’accesso al sito web attraverso l’integrazione dei social plugin avrebbe comportato un vantaggio notevole per i clienti:  compilare form, inserire dati, memorizzare password, superare captcha, attendere e-mail di conferma e così via diventano operazioni “by-passabili” perché con l’account social l’utente può effettuare le operazioni necessarie per l’acquisto.

Sul social Login, Idealo – la piattaforma internazionale di confronto prezzi – ha condotto uno studio internazionale per capire la diffusione di questa pratica tra i consumatori: sono stati analizzati 50 negozi online di maggior successo su ciascuno dei loro siti di confronto prezzi in Germania, Gran Bretagna, Francia e Italia. I dati rivelano lo stato di avanzamento dell’adozione del social login da parte degli shop, le opzioni di accesso più frequenti in alternativa al login tradizionale e le differenze riscontrabili in Europa in merito alla penetrazione del social login.

Social Login in Europa: a che punto siamo
Rispetto ai negozi presenti su Idealo che hanno un Social Login (in questo caso vengono analizzati i social come Facebook, Twitter o Google Plus), emerge che Germania e Regno Unito sono i Paesi più “social” con un tasso del 12% di diffusione delle modalità di accesso social per entrambi i paesi; segue la Francia con il 10% dei negozi della top 50 di idealo che offrono ai propri clienti la possibilità di registrarsi attraverso social login. Fanalino di coda è l’Italia, con una quota di appena il 4%.

Opzioni per il Social Login: Social network opzione maggioritaria in Europa
Rispetto alle opzioni per il Social Login (social network, provider di posta elettronica e fornitori di servizi di pagamento), l’Europa presenta un panorama variegato:  tra gli e-commerce che implementano plugin sociali, finora solo i merchant tedeschi e francesi offrono uno spettro variegato di soluzioni di registrazione, sebbene in entrambi i paesi prevalga la registrazione attraverso i social network. In UK la tendenza è quella di privilegiare i servizi di pagamento online che diventano i più comuni dispensatori di “social login”; elemento da sottolineare è l’assenza tra gli shop analizzati su idealo.co.uk della possibilità di accedere al sito tramite e-mail o fornendo le credenziali di un social network.

In Italia avviene esattamente il contrario. I negozi presenti nella Top 50 di idealo.it e dotati di una estensione per il social login mettono a disposizione dei propri utenti esclusivamente l’accesso attraverso l’account di un social network.

Piattaforme preferite: Facebook e PayPal al Top
Prendendo come riferimento l’offerta social sugli shop di idealo in Europa, lo studio dimostra come Facebook (31%) e PayPal (17%) –  seguiti da Amazon con il 14 % – rappresentino le opzioni di login “social” preferite in Europa. Con qualche differenza: in Italia i pochissimi shop che offrono ai propri clienti l’opzione di registrazione al sito tramite social login incorporano esclusivamente la tecnologia Facebook Connect; stesso discorso in Germania dove Facebook domina l’offerta di social login con una quota del 50%. Il discorso cambia se si analizza la situazione francese: vagliando la Top 50 degli shop francesi con social login è possibile contare ben 9 opzioni differenti. Secondo i dati in possesso di idealo, i Francesi sembrano apprezzare molto la varietà di opzioni di registrazione nel settore e-commerce.

Per leggere il post sul blog del sito, collegarsi sul sito web http://blog.idealo.it/15714-qual-e-la-diffusione-del-social-login-tra-gli-e-commerce-europei-un-confronto-internazionale

Matteo Giaccari

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply