Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Realtà virtuale e marketing

Condividi:

Perché le aziende dovrebbero incorporare la realtà virtuale nelle strategie di marketing: l’infografica di WebpageFX



Designed by Freepik

È ormai un dato certo: la realtà virtuale sta entrando nelle abitudini dei consumer, tanto da spingere le aziende a sfruttare questo strumento per promuovere efficacemente il brand e incidere sulla propensione all’acquisto. È anche chiaro che siamo in una prima fase sperimentale, ma le potenzialità della virtual reality nel marketing non tarderanno ad esplodere: già da tempo infatti sentiamo parlare di head-mounted display (schermo montato sulla testa), o di 3D o di video a 360°, e sempre più consumer si mostrano interessati alla VR – il 44% degli utenti si mostra interessato alla realtà virtuale, 43 milioni gli utenti che già utilizzano la realtà virtuale. E secondo alcune previsioni, la crescita nei prossimi anni potrebbe essere esponenziale: dai 43 milioni di utilizzatori del 2016, si dovrebbe passare ai 90 milioni nel 2017, e ai 171 milioni nel 2018.

Esistono quindi tutti i presupposti per incorporare questa tecnologia nelle strategie di marketing: storytelling immersivo, dimostrazioni di prodotto, espansione del content marketing sono solo alcuni dei punti di forza del VR marketing.

L’infografica di WebpageFX spiega perché i marketer dovrebbero considerare la realtà virtuale come canale di promozione del brand.

  • L’81% delle persone che sfruttano la realtà virtuale sono propensi a dirlo ai loro amici;
  • il 73% dei Gen Z dichiara di essere interessato alla realtà virtuale;
  • il 66% dei consumer vorrebbe che la realtà virtuale fosse incorporata allo shopping;
  • il 53% degli adulti acquisterebbe da un’azienda che adotta la realtà virtuale piuttosto che da una che non lo fa;
  • il 30% delle aziende B2C di Forbes 2000 ha in cantiere l’utilizzo nel 2017 della realtà virtuale nel marketing.

Why Virtual Reality Matters to Marketing
Created by WebpageFX

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply