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Responsive design: perché dovrebbe essere una priorità

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Gli utenti sono sempre più connessi da device mobile, le aziende devono garantire un’eccellente customer mobile experience per avere un vantaggio competitivo. L’infografica di Rebuild Nation

Responsive Design WebsitePerché il nostro sito dovrebbe essere responsive? Per una serie di ragioni, come illustra l’infografica di Rebuild Nation.

Primo dato, l’utilizzo massiccio dei mobile device da parte dei consumer, non solo per navigare su web (in media 1.85 ore al giorno), ma anche per collegarsi sui social media, sfruttare app, fare shopping online e controllare le mail. In media oltre il 90% del nostro tempo speso sui vari media è passato davanti ad uno schermo, e in molti utilizzano più device contemporaneamente. Secondo una ricerca di Smart Insight, il 2014 è stato l’anno in cui gli utenti Mobile hanno superato gli utenti “Desktop”; inoltre più del 20% delle ricerche su Google viene effettuato via Mobile, e negli USA il 25% degli utenti naviga in internet solo da mobile.

Non solo: perché considerando la popolazione mondiale, l’80% possiede uno smartphone e il 50% ha un tablet, ed entro il 2017 crescerà esponenzialmente l’utilizzo di dispositivi mobile per navigare su web – il 91% del totale degli utenti internet, e il 58% degli utenti mobile phone.

Garantire un’eccellente customer mobile experience quindi è il motivo principale per cui progettare e aver un sito web responsive: la probabilità che un utente possa abbandonare il sito web perché non ottimizzato e quindi non visibile correttamente è alta.

Ma un sito web ottimizzato per più device garantisce:

  • abbattimento di costi e di tempo: un sito web per multi-device probabilmente è più complesso al momento della sua progettazione e messa online, ma garantisce nel lungo periodo la sua gestione da un unico ambiente. Diversamente da un website progettato per una versione desktop e una mobile.
  • Adattamento ai futuri device: un design responsive si adatta alla misura dello schermo, non al device specifico. Questo vuol dire che qualsiasi dispositivo e schermo è in grado di visualizzare correttamente il sito web.
  • Migliori performance SEO: un sito Responsive pubblica lo stesso codice HTML nel medesimo URL, ed è in grado di adattarne la visualizzazione in base alle dimensioni dello schermo. È un criterio di progettazione consigliato da Google. Inoltre concentrare il SEO su un singolo sito dà la possibilità di “dirigere” i link interni su un solo dominio, facilitando il lavoro del SERP, e, ovviamente, la possibilità di convertire i customer

 

Why

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Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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