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Retargeting: i marketer non riescono a dimostrarne l’efficacia

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La maggior parte dei marketer pianifica un incremento della spesa in questa direzione, ma solo il 28% riesce a dimostrarne l’efficacia, e il 57% dei consumer afferma che l’adv retargeting non ha influenzato le sue decisioni d’acquisto.

retargeting ads
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Quanto è efficace il retargeting secondo marketer e consumer? A questa domanda prova a dare una risposta Nanigans attraverso lo studio “The Reality of Retargeting” che ha intervistato 1000 consumer e 1000 marketer per capire se il principio alla base del retargeting – advertising giusto indirizzato al cliente giusto al momento giusto – trova la sua applicazione in un ecosistema complesso come quello attuale, oppure non riesce a centrare l’obiettivo.
Dall’indagine emerge un gap fondamentale: il 57% dei consumer intervistati afferma che l’adv retargeting non ha influenzato le sue decisioni d’acquisto, mentre l’83% degli ecommerce marketer ritiene che molte vendite online si siano verificate grazie agli retargeted ads, e per questo motivo abbia deciso di incrementare gli investimenti in questa direzione nel corso del 2018.

il 57% dei consumer intervistati afferma che l’adv retargeting non ha influenzato le sue decisioni d’acquisto, mentre l’83% degli ecommerce marketer ritiene che molte vendite online si siano verificate grazie agli retargeted ads, e per questo motivo abbia deciso di incrementare gli investimenti in questa direzione nel corso del 2018.

Retargeting e Customer Experience

Nonostante i consumer chiedano alle aziende esperienze personalizzate, lo studio dimostra come spesso gli stessi utenti visualizzino advertising di prodotti a cui non sono interessati, oppure che hanno già acquistato.
I dati messi in luce evidenziano infatti come il 77% dei consumer affermi di visualizzare troppi retargeting ads dello stesso retailer, e come solo il 10% ritenga utili queste forme di promozione del brand, mentre il 57% confermi come i retargeting adv non abbiano influenzato le loro decisioni d’acquisto.
La percezione che anche una campagna di retargeting possa incidere sulla customer experience è molto alta tra gli stessi consumer: per il 34% degli intervistati la strada che un’azienda dovrebbe percorrere per migliorare il retargeting è quella di capire quando un cliente non è più interessato ad un prodotto o ad un’azienda. Questo perché l’88% conferma di visualizzare retargeting ads di prodotti che ha già acquistato.

Retargeting: pochi marketer riescono a misurarne l’efficacia

Secondo il report, nel corso degli anni i marketer hanno investito budget sempre maggiori nel retargeting: nel 2017 sono stati investiti $16.7 miliardi di dollari, e nel 2018 il 53% pianifica un incremento della spesa. L’efficacia di questa forma di advertising viene confermata dagli stessi intervistati: l’83% ritiene che molte vendite online si siano verificate grazie agli retargeted ads, ma solo il 28% riesce a dimostrarlo.
La capacità di dimostrare l’efficacia del retargeting rappresenta un tasto dolente per i marketer, dato che per il 55% una delle difficoltà è proprio quella di misurare il reale impatto sul business di una campagna promozionale, e il 43% non ha mai eseguito un test incrementale o un lift test sulla pubblicità digitale, e, di coloro che lo hanno fatto, il 61% lo ha eseguito al massimo una volta ogni tre mesi.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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