Il ROI nel Content Marketing

Condividi:

Come misurare il ROI nel Content Marketing attraverso 29 metriche illustrate nell’infografica di Curata

Image courtesy of mapichai at FreeDigitalPhotos.net

Come misurare il ROI nel Content Marketing? L’assenza di parametri prettamente economici, di numeri su cui basare le proprie analisi rende difficile per le aziende, misurare la validità della strategia. Secondo recenti studi, nel 2015 il 76% dei marketer aumenterà gli investimenti in content marketing, e il 49% delle aziende ha già al suo interno un responsabile per il content marketing





nel 2015 il 76% dei marketer aumenterà gli investimenti in content marketing, e il 49% delle aziende ha già al suo interno un responsabile per il content marketing

Segnali che mostrano come i contenuti sul web, le strategie di content marketing, la creazione di blog e la diffusione dei contenuti saranno sempre più centrali nelle strategie di business. Le motivazioni sono comprensibili: contenuti ben organizzati e ben strutturati sono l’elemento chiave che sancisce la nostra presenza sul web, e permette ai motori di ricerca di farci trovare dagli utenti e di indirizzare correttamente le pagine in rete.

Una volta creato il contenuto, quindi, la domanda è: come misurare l’efficacia del contenuto stesso? La mia strategia ha raggiunto l’obiettivo?
Misurare il ritorno degli investimenti in content marketing è possibile: l’infografica di Curata illustra 29 metriche di content marketing  che aiutano le aziende a dare risposta a queste domande – tra cui, il numero di pagine viste, il bounce rate, iscritti a feed e newsletter, condivisioni sui social media e commenti, nuovi lead generati e metriche di costo per produrre e pubblicare contenuti.