Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Saas nel 2017: Microsoft leader di mercato

Condividi:

Il mercato del Saas pubblico è cresciuto nel secondo trimestre del 2017 fino a toccare i $15 miliardi di revenue. Microsoft si conferma leader di mercato, seguito da Salesforce, Adobe, Oracle e SAP.

Gartner l’aveva previsto: il mercato del Saas non arresterà la sua crescita, ma fino al 2020 registrerà numeri in aumento, fino a toccare i $383 miliardi di dollari. Saranno in particolare le PMI a guidare questa crescita, per la loro costante ricerca di soluzioni di CRM, business analytics e spazi di archiviazione in Saas.

Una recente ricerca di SRG Research ha fotografato più da vicino il mercato del Saas nel secondo trimestre del 2017, e riporta come il mercato sia cresciuto del 31% di anno in anno, fino a toccare i $15 miliardi di revenue trimestrali. Il segmento dei software di collaborazione (collaboration tools) è quello che registra una crescita maggiore; tra i vendor che riportano revenue migliori vengono menzionati Oracle, Microsoft and Google.
Dai dati emerge chiaramente come il mercato del Saas pubblico sia un mercato dagli ampi margini di crescita futuri, in tutti i segmenti e in tutti i Paesi.

 

Microsoft leader di mercato

Secondo la ricerca, Microsoft si conferma leader nel mercato del Saas, registrando revenue superiori agli altri competitor. Seguono Salesforce, Adobe, Oracle e SAP. Già negli scorsi anni Microsoft aveva registrato numeri importanti, e, come viene anche sottolineato nello studio, l’acquisizione di LinkedIn ha certamente contribuito a questa impennata. Un altro dato evidenziato nello studio è che il mercato risulta frammentato: la presenza di più vendor e più segmenti fa si che ogni vendor sia leader nel suo settore – per esempio, Microsoft è leader nel settore dei software di collaborazione, Salesforce in quello del CRM.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply