Würth Phoenix e Microsoft hanno presentato le esperienze di Telecom Italia con nuove soluzioni CRM per la forza vendita – ampio interesse anche per l´offerta mobile SpeedyTOUCH e gli studi presentati della School of Management di Milano
Sales Force Automation nel segno della Mobility, ovvero come aumentare durevolmente l’efficienza della forza vendita e offrire una nuova User Experience nella gestione dei propri clienti: questi gli argomenti chiave di un esclusivo incontro, organizzato da Microsoft Italia e Würth Phoenix con la partecipazione di Telecom Italia, tenutosi recentemente presso la sede Microsoft di Roma.
Insieme a Würth Phoenix, Gold Partner Microsoft Dynamics, la casa di Redmond ha evidenziato come Microsoft Dynamics CRM, in combinazione con offerte verticali per la forza vendita quali WÜRTHPHOENIX Speedy+, punti ad ottimizzare le relazioni con i clienti e a migliorare la collaborazione tra vendite e reparti interni per competere con successo in un mercato in costante evoluzione.
“Nell’attuale scenario di mercato la competizione si gioca sulla relazione con dei clienti finali sempre più esigenti, perché molto più informati rispetto al passato e sempre connessi grazie alle nuove tecnologie. Ecco perché è fondamentale che le aziende dotino i propri dipendenti di strumenti in grado di migliorare la collaborazione ed il rapporto con i clienti per offrire loro esperienze su misura” ha spiegato Giovanni Stifano, Direttore della Divisione Dynamics di Microsoft Italia.
“Considerando che gli ultimi studi rilevano che il 57% dei clienti ha già deciso cosa acquistare ancor prima di contattare un rappresentante commerciale, è fondamentale che la forza vendita ed i responsabili aziendali possano accedere facilmente alle informazioni necessarie per analizzare e migliorare il portafoglio clienti, le metriche di relazione e i risultati” ha aggiunto Michael Piok, Amministratore Delegato di Würth Phoenix, che assieme a Stifano ha aperto il programma dell’incontro.
Speedy+ in Telecom Italia
Sono stati offerti ed approfonditi da Telecom Italia esempi operativi concreti di una strategia di Sales Force Automation finalizzata alla definizione di un modello integrato delle opportunità di vendita: con Dynamics CRM e Speedy+ i reparti interni sono in grado di collaborare più efficacemente all’interno dell’organizzazione aziendale, gestendo in modo integrato le trattative e l’attivazione dei processi di gestione dei clienti. La centralizzazione del portafoglio di prodotto e delle strutture per l´acquisizione, la previsione commerciale, la completa lavorazione delle opportunità di vendita, l´inserimento dei contratti e l´automazione delle richieste di progettazione per Telecom, hanno rappresentato reali vantaggi per favorire il processo decisionale strategico, aumentare la redditività e l’efficienza aziendale e ridurre i costi. In un solo trimestre con Dynamics CRM e Speedy+ sono state caricate 38.935 opportunità e gestite 33.400 trattative.
SpeedyTOUCH – La soluzione mobile in ambito vendite e marketing
Un aspetto sempre più importante in questo contesto deriva anche dalla disponibilità di essere al corrente sempre e ovunque della propria offerta per i clienti. Mediamente sono 4 i device utilizzati nell’arco di una giornata da un singolo utente e l´84% delle organizzazioni si avvale di dipendenti che lavorano in mobilità. Con SpeedyTOUCH Würth Phoenix ha ampliato la propria gamma di prodotti in ambito Sales Force Automation, offrendo tutte le funzionalità necessarie per la vendita attraverso un catalogo interattivo ed intelligente anche su Tablet. Oltre ai vantaggi immediati, quali la gestione efficace delle attività di routine, questa soluzione rende più attraente e moderno il ruolo professionale del venditore. Offre la possibilità di accedere direttamente al catalogo prodotti tramite la visualizzazione grafica interattiva.
“Le soluzioni per la Mobile Enterprise stanno oggi cambiando profondamente l’approccio delle organizzazioni pubbliche e private all’innovazione dei processi di Business, soprattutto per quanto riguarda l’innovazione della Forza Vendita. Applicazioni mobili, device innovativi e scelte tecnologiche scalabili consentono a molte aziende di riprogettare tutti i processi, soprattutto quelli di vendita, ottimizzandoli e migliorandone il grado di efficienza ed efficacia”, ha concluso Christian Mondini, Senior Advisor and Researcher dell´Osservatorio Mobile Enterprise della School of Management del Politecnico di Milano