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Servizio Reso nell’e-commerce: ecco quanto è importante per i consumer

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Il 74% dei consumer valuta positivamente la politica dei resi quando decide il retailer da cui acquistare, anche se il 61% non è soddisfatto del servizio. Lo studio di IMRG.

servizio resoChi ha un sito e-commerce sa quanto è importante garantire un eccellente customer-service. Spesso anticipare le aspettative dei clienti, oppure offrire un servizio di qualità al di sopra delle aspettative rappresenta il valore aggiunto di ogni attività. E il servizio “resi” rappresenta oggi una delle sfide per restare competitivi nel mercato.
Perché il servizio resi è così importante. Un dato dà la misura dell’importanza del “returns service”: la politica dei resi pesa sulla scelta del negozio online da cui i clienti decidono di acquistare. Lo conferma lo studio di IMRG “IMRG Blackbay UK Consumer Home Delivery Review 2016” secondo cui una chiara politica dei resi da parte di un retailer influenza la decisione d’acquisto del 74% dei consumer. Tuttavia dall’indagine emerge anche come il 61% non sia soddisfatto pienamente del servizio.

una chiara politica dei resi da parte di un retailer influenza la decisione d’acquisto del 74% dei consumer.

Lo studio è stato compiuto su oltre 1000 consumer inglesi, ma è comunque un punto di partenza interessante per comprendere da vicino il “peso” del servizio “resi” nel successo di un ecommerce.

Le feature più importanti che incidono sulla customer satisfaction? La possibilità di tracciare il reso in tempo reale e gli aggiornamenti costanti sullo stato dell’ordine, e la conferma del reso.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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