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Settore Automotive: chi sono gli utenti Facebook

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L’infografica di Auto Insurance Center ha analizzato gli utenti che popolano le pagine Facebook dei brand auto più importanti: ecco i dati

Image courtesy of Feelart at FreeDigitalPhotos.net
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Social Media Marketing nel settore auto: quali sono i brand più popolari su Facebook? E che tipologia di utenti richiamano? Per il mercato americano, ci ha pensato Auto Insurance Center che ha analizzato 23 brand di automobili, e ha creato un’infografica che illustra gli utenti che popolano le pagine Facebook ufficiali delle case automobilistiche suddividendoli per età, professione, genere e situazione sociale.
Nonostante i dati si riferiscano al mercato americano, è interessante comunque prendere in considerazione quello che avviene oltreoceano come guida sulle strategie di social media marketing nel settore auto che più di altre si possono rivelare efficaci:

  • Il numero di fans e like non necessariamente coincide con il numero di vetture vendute: per esempio, Mercedes-Benz è il brand più seguito su Facebook ma Jeep, che si piazza al n°10 della classifica, ha venduto molti più veicoli nel 2014. Stesso discorso per i Top sellers come Ford, Chevrolet, e Toyota che non entrano neanche nella classifica.
  • Ford è un brand che piace soprattutto alle coppie sposate, mentre Lamborghini è il brand preferito dai single, dagli uomini e dai possessori di iPhone. Le donne e coloro che lavorano nel settore sanitario preferiscono Fiat, il brand Tesla è il preferito dai consumer più ricchi, da coloro che lavorano nell’IT e dalle coppie senza figli, Jeep invece dalle famiglie con figli e dagli utenti che lavorano nel settore militare.
  • Fasce d’età: per ogni fascia d’età c’è un brand preferito. Per esempio, i neo-patentati seguono Volkswagen, BMW e Ford, mentre gli adulti seguono Subaru, Jeep e Nissan. Anche riguardo le famiglie esistono preferenze differenti: le famiglie con figli preferiscono Jeep, Land Rover e Mercedes-Benz, quelle senza figli Tesla, Kia e BMW
  • Professioni: gli impiegati nel settore delle costruzioni preferiscono Jeep, Ford e Chevrolet, mentre gli uomini d’affari scelgono Fiat, Land Rover e Jaguar.

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Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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