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Settore Food sempre più digital: il 57% della popolazione ha visitato un sito web dedicato al Food

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I Food retailer tradizionalisti sono tra i siti più visitati da desktop, mentre tra le app mobile più popolari troviamo quelle specializzate in servizi di food delivery come Just Eat e “click and collect” fast food come McDonald’s

Settore food
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Il cibo sbarca sul web…. anzi sbanca sul web. Perché, complice la maggiore offerta digitale a disposizione degli utenti (web e app), oggi il binomio “food e web” sembra quasi inscindibile.
Una fetta importante di consumer, infatti, solo nel mese di Settembre 2018 ha visitato un sito dedicato al Food (sito Food Retail o Food lifestyle), con numeri da capogiro: lo studio di Comscore parla di quasi il 57% della total digital population, pari a 130 milioni di persone.
Il Report analizza  i trend online e i pattern comportamentali che influenzano il settore del Food utilizzando dati multi-platform di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito (EU5), con l’obiettivo di riassumere le abitudini comportamentali dei consumatori che visitano i siti del settore del Food, e comprendere più da vicino in cosa consistono i siti sul Food, quanto spesso vengono visitati dai consumatori, e quali sono le preferenze di contenuto per questa tipologia di utenti.
A questo proposito, Guido Fambach, senior vice president, EMEA per Comscore, sottolinea che “…. questo report mette a paragone i profili delle audience e i comportamenti di diverse categorie del Food, fornendo, di conseguenza, importanti spunti ai professionisti del settore del Food su come raggiungere i consumatori.”

Siti web Food Lifestyle e Food Retail

Analizzando da vicino i risultati dello studio, si può notare una netta preferenza dei consumer per i siti Food Lifestyle (siti di reviews su ristoranti, ricette, consigli di cucina e piani alimentari) piuttosto che per quelli Food Reatail (siti da cui è possibile fare acquisti oppure ordinare alimenti e bevande) – rispettivamente 81% e 19% delle persone hanno visitato un sito sul Food.

Le categorie più gettonate tra i siti Food Lifestyle sono: E-cards, Fragranze/Cosmetici, e Gift/Biglietti di auguri; quelle relative ai siti Food Retail sono più generaliste – Grandi magazzini, Centri commerciali ed E-cards
Riguardo la composizione dell’audience, lo studio evidenzia come la popolazione degli over 35 rappresenti il segmento più ampio in entrambe le categorie dei siti web Food; più della metà dell’intera audience tende ad essere donna.

Cosa succede in Italia

In Italia, coerentemente con il trend degli altri Paesi, la preferenza dei consumer è per i siti di Food Lifestyle rispetto al food Retail. Solo in UK i siti di Food Retail battono quelli del Food Lifestyle, sia per dimensioni dell’audience, che per minuti di permanenza per ogni visitatore.

Sempre in Italia, è possibile notare una netta prevalenza degli accessi ai siti tramite Mobile: per i siti web Food Lifestyle la percentuale è pari all’81%, pari all’11% per gli accessi da Desktop e all’8% per gli accessi multipiattaforma (8%). Il quadro non cambia se si analizzano i dati dei siti Food Retail: l’82% accede da mobile, il 16% da Desktop e il 2% da multipiattaforma.

Per scaricare una copia del Report “Il Settore del Food in Europa” 2018 visita www.comscore.com/ita/il-settore-del-food-in-italia.

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Settore Food sempre più digital: il 57% della popolazione  ha visitato un sito web dedicato al Food
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Settore Food sempre più digital: il 57% della popolazione ha visitato un sito web dedicato al Food
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I Food retailer tradizionalisti sono tra i siti più visitati da desktop, mentre tra le app mobile più popolari troviamo quelle specializzate in servizi di food delivery come Just Eat e “click and collect” fast food come McDonald’s
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Matteo Giaccari
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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