Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Siamo tutti più App-oriented

Condividi:

Rispetto allo scorso anno è aumentato il tempo trascorso dagli utenti sulle App del 21%; le App della categoria Musica quelle che registrano il maggior tempo di permanenza. Lo studio di Localytics

Siamo diventati App dipendenti? Si, stando a quanto pubblicato dallo studio di Localytics.
Rispetto allo scorso anno, infatti, il tempo trascorso dagli utenti sulle App è cresciuto del 21%, addirittura più del tempo speso sul web dai classici PC desktop: il tasso di apertura di App è passato dal 9.4 volte al mese alle 11.5
Quello che è rimasto costante è il tempo speso sulla singola App – 5.7 minuti

app tempo impiegato studio
Le App appartenenti alla categoria “Musica” sono quelle più utilizzate: il tempo trascorso dagli utenti è cresciuto del 79% arrivando a 64 minuti al mese. Seguono le App del settore “Health and Fitness” con un incremento del 51% (22 minuti al mese), trainate dalle novità introdotte dall’iPhone6, e quelle del settore “Social Networking” con il 49%.
Come spiega lo studio, questo incremento è dovuto principalmente alla comparsa di App come SoundCloud e iHeartRadio che non solo permettono di impostare genere musicale e playlist, ma anche di condividere dati sui social network.

Se invece si prende come parametro il tasso di apertura delle App, sono quelle della categoria “Social Networking” a guidare la classifica, con il più alto tasso di App aperte al mese, ma il più basso tasso di tempo medio trascorso sull’App.

Secondo Localytics, questi numeri sono destinati a crescere, in parte anche perché gli smartphone avranno più funzionalità e le mobile App incorporeranno sempre più feature relative alla personalizzazione, diventando così più “engaging”.

Lo studio è stato condotto da Localytics tra Agosto 2013 e Agosto 2014, moltiplicando le sessioni medie per utente sulle app per il tempo in media trascorso su tutte le app, e separando successivamente i dati in base alle categorie.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply