Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Sicurezza IT: incremento degli investimenti del 7%

Condividi:

Secondo Gartner nel 2017 il mercato della sicurezza IT varrà $86.4 miliardi di dollari, spinto anche dall’approvazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati e da una nuova tipologia di managed security service.

Sicurezza Dati
Designed by Freepik

La sicurezza dei sistemi informatici si conferma essere una priorità per le aziende, tanto da rappresentare un mercato in continua crescita: secondo le previsioni di Gartner, nel 2017 la spesa in prodotti e servizi dedicati alla sicurezza IT aumenterà del 7% rispetto al 2016, raggiungendo i $86.4 miliardi di dollari. Un mercato che non conoscerà crisi neanche negli anni successivi, dato che nel 2018 raggiungerà i $93 miliardi di dollari, una crescita a cui contribuirà soprattutto la domanda di interactive application security testing (IAST).
La domanda di servizi di sicurezza, come consulenza, implementazione e outsourcing, rappresenterà il segmento che crescerà più velocemente, mentre il segmento hardware subirà un rallentamento dovuto alla diffusione di applicazioni virtuali, come il cloud pubblico e il Saas (software as a service).

Il ruolo del regolamento europeo

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation) ha rappresentato, fin dalla sua entrata in vigore, il documento di riferimento per tutte le aziende, soprattutto riguardo le misure tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio. Il regolamento, secondo Gartner, da una parte ha portato le aziende che avevano già adottato misure di prevenzione di perdita di dati (data loss prevention (DLP) e investito in competenze specifiche ad integrare quelle mancanti per essere in linea con la normativa, dall’altra le aziende che ancora non avevano implementato una politica di data loss prevention (DLP) a incrementare le loro competenze. Secondo Gartner, la conformità al Regolamento guiderà le decisioni di acquisto inerenti le misure di data loss prevention del 65% fino al 2018.

Il ruolo dell’outsourcing e dei servizi di gestione delle sicurezza

Le continue violazioni di dati e sistemi, le minacce in rete e la presenza di una legislazione in materia hanno reso le aziende più sensibili al problema: per rispondere efficacemente alla complessità del mercato, molte aziende si affideranno a provider in grado di offrire soluzioni unificate di servizi di gestione delle sicurezza, consulenza in materia di sicurezza e progetti IT in outsourcing. Entro il 2020 questo trend riguarderà il 40% di tutti i contratti di managed security service (MSS).

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply