Social Customer Service: dati e statistiche del 2017

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Perché è importante gestire il Servizio Clienti attraverso i Social Media: opportunità e rischi per i brand illustrati nell’infografica di Websitebuilder

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Oggi il Social Customer Service è una realtà: basta avere un profilo su Facebook e Twitter per offrire a utenti e clienti un canale in più per richiedere assistenza e supporto. Molte aziende, sia PMI che aziende più strutturate, hanno affiancato ai canali tradizionali come il telefono, le mail e le Live Chat, i Social Network: le motivazioni sono da cercare nella natura stessa dei social, strumenti in grado di attivare una comunicazione one-to-one, personalizzata e diretta tra cliente e azienda, oltretutto a costo zero.

Non senza conseguenze. Dal lato utente, la possibilità di affidarsi anche ai social per avere assistenza ha radicalmente cambiato il modo di approcciarsi ad un brand: il cliente sempre connesso è diventato più esigente, pretende da parte dei brand un’attenzione prima impensabile, e soprattutto una risposta rapida e personalizzata alle sue richieste.
Dal lato aziende, questo nuovo approccio ha significato una riorganizzazione delle risorse umane e strumentali, e un affidamento ai tool giusti da una parte per rispondere alle richieste dei consumer, dall’altra per ottenere il massimo dai nuovi canali, in termini di brand awareness, loyalty e aumento del ROI.

DATI E STATISTICHE DEL SOCIAL CUSTOMER SERVICE

Il Servizio Clienti attraverso i Social si è evoluto nel tempo: oggi rappresenta un must per qualsiasi tipologia di azienda, data la sempre più alta propensione dei consumer a sfruttare questi (nuovi) canali per comunicare con i brand e richiedere assistenza. Circa il 63% dei consumer infatti si aspetta che i brand offrano supporto attraverso i social, e il 34,5% preferisce proprio i social network come canale per il customer service.
Le organizzazioni non possono quindi più permettersi di ignorare questo trend, considerando le ricadute positive sulla loyalty e sul ROI aziendale: le persone sono più propense a consigliare un brand se hanno una risposta attraverso i social, e il 65% si sente più legato ad un brand se viene raggiunto da quel brand sui social.
L’infografica di Websitebuilder ha sintetizzato dati e statistiche di Social Customer Service, che possono aiutare a comprendere più da vicino le potenzialità di questo strumento: