Social customer service: efficace o no?
Secondo lo studio di The Northridge Group un terzo dei consumer intervistati che contatta l’azienda attraverso i social network non ottiene risposta, e più del 30% delle risposte fornite sui Social non rispondono alle aspettative dei clienti.
un terzo dei consumer che contatta l’azienda attraverso i social network non ottiene risposta
Anche le percentuali di risposta e risoluzione di problematiche sono altrettanto basse: più del 30% delle risposte fornite sui Social non rispondono alle aspettative dei clienti. Ecco perché i social media non solo hanno la più bassa percentuale di risoluzione di problematiche e follow up rispetto a tutti gli altri canali, ma solo il 2% dei consumer intervistati li cita come canale preferito per il customer service.
Altri dati interessanti evidenziati nello studio sono:
- il 63% ha contattato le aziende attraverso i social almeno due volte per avere una risposta;
- quando vengono utilizzati i social network, il 42% si aspetta una risposta o una soluzione al problema entro un’ora;
- il 39% dichiara che le rischieste fatte attraverso i social media impiegano almeno una settimana per essere completate
Per scaricare lo studio, previa registrazione, collegarsi sul sito web http://www.northridgegroup.com/The-State-of-Customer-Service-Experience