Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Social Media nel 2018: gli utenti sempre più connessi

Condividi:

L’86% degli utenti si connette sui Social almeno una volta al giorno, soprattutto tramite App, e Facebook e YouTube sono le piattaforma più utilizzate: lo studio di The Manifest

Designed by Freepik

L’86% degli utenti si connette sui Social almeno una volta al giorno, soprattutto tramite App, Facebook e YouTube sono le piattaforme più utilizzate: i risultati dello studio di The Manifest fotografano una quadro in cui gli utenti sono sempre più connessi, e passano più tempo sui social di quanto ne trascorrano per prendersi cura di sé, per socializzare e addirittura per mangiare. E quanto più cresce il numero di piattaforme sul mercato, tanto più i consumer ne fanno uso e sono connessi.

Social-dipendenti

Quasi tutte le persone utilizzano i social: è questo il dato principale dello studio, che, sebbene prenda come campione i consumer americani, può tranquillamente rappresentare un trend comune a molti altri Paesi.
Ogni giorno l’86% degli utenti del web si connette su un Social Media, non solo per socializzare e per comunicare, ma anche per connettersi con i brand, conoscere eventi, leggere notizie e fare shopping.
Facebook è la piattaforma più utilizzata (82%), seguito da YouTube (75%), e Instagram (53%).

Rispetto al 2017, non solo è cresciuto il numero di utenti che si collega sui social (da Gennaio a Marzo 2018 si contano oltre 100 milioni di persone), ma molte piattaforme registrano un utilizzo maggiore: tra queste, troviamo YouTube (cresciuto del 63%), Instagram (61%), Snapchat (58%), e Facebook (52%)

App e PC i canali più utilizzati

I canali più utilizzati per connettersi ai Social sono Mobile App (67%) e Web Browser da PC (57%); seguono Mobile Web Browser (41%) e Tablet App (31%)

Le donne le più “Social”

Analizzando più da vicino i dati relativi alla composizione demografica degli utenti, non si può non notare la tendenza tutta femminile a utilizzare i social: secondo lo studio,  non solo i tre quarti delle donne si connette ai social più volte al giorno (contro il 64% degli uomini), ma le donne sono anche le maggiori utilizzatrici di Mobile App per accedere ai social.

La differenza tra uomo e donna riguarda anche la tipologia di piattaforme: mentre Facebook rappresenta un’eccezione in quanto utilizzato trasversalmente dallo stesso numero di utenti (83% donne e 81% uomini), il report rivela che Twitter (51%) e Reddit (29%) sono social “maschili”, mentre Pinterest è quello preferito dal pubblico femminile (44% contro il 26% degli uomini).

Lo studio ha preso come campione 627 consumer americani di diverse fasce d’età.

Summary
Social Media nel 2018: gli utenti sempre più connessi
Article Name
Social Media nel 2018: gli utenti sempre più connessi
Description
L’86% degli utenti si connette sui Social almeno una volta al giorno, soprattutto tramite App, e Facebook e YouTube sono le piattaforma più utilizzate: lo studio di The Manifest
Author
Publisher Name
Matteo Giaccari
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply