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Social Network, partner per gli eventi

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Per far conoscere e pubblicizzare un evento bisognerebbe affidarsi ai Social Network: l’infografica di Maximillion spiega perché i Social sono efficaci e illustra alcune best practice.

Social Network_eventiState organizzando un evento? Avete bisogno di farlo conoscere a quante più persone possibile? Secondo l’infografica di Maximillion meglio cominciare dai Social Network: raggiungere clienti, implementare il customer engagement, dare impulso al business e, ancora di più, supportare le PR nell’organizzazione e sponsorizzazione di un evento.

I Social Network hanno confermato la loro versatilità e la loro adattabilità a diversi scopi a supporto del marketing e comunicazione, anche quindi per veicolare un evento: da Facebook a Twitter a YouTube, dai congressi agli eventi culturali alle fiere, gli organizzatori non possono ignorare la presa che i Social Media hanno sul pubblico.

Lo sa bene l’Event Management: secondo alcuni studi, il 75% li considera molto importanti per il marketing legato alla promozione degli eventi, tant’è che oltre la metà (58%) utilizza i Social come mezzo per promuovere l’evento e il brand, e il 44% per farlo conoscere agli utenti.

il 75% li considera molto importanti per il marketing legato alla promozione degli eventi, tant’è che oltre la metà (58%) utilizza i Social come mezzo per promuovere l’evento e il brand, e il 44% per farlo conoscere agli utenti.

Piattaforma Social: utilizzo e popolarità

Tra le piattaforme, Facebook è quella più utilizzata (78%) dal marketing e comunicazione anche per il lancio di eventi a livello internazionale, seguito da Twitter (56%) e da LinkedIn (49%).
Il successo riscontrato nella promozione degli eventi ha spinto i marketers a pianificare una presenza più massiccia sui Social Network:  4 su 5 (82%) infatti pianifica di incrementare l’attività futura sui Social Media; l’85% pubblicherà almeno un post a settimana.

4 su 5 (82%) infatti pianifica di incrementare l’attività futura sui Social Media; l’85% pubblicherà almeno un post a settimana.

Da dove partire? Le Best practice

I Social Media quindi godono di popolarità tra i marketer, sia come strumento di diffusione del brand sia come supporto all’organizzazione dell’evento. Da dove partire? Quali step seguire?
Nell’infografica vengono riportati alcuni suggerimenti e best practice per aiutare i marketer a rendere efficiente l’intero iter di diffusione di un evento:

  • scegliere il canale social più efficace analizzando il target di riferimento;
  • invitare all’evento social media celebrity;
  • creare un hashtag per l’evento;
  • utilizzare elementi visuali per aumentare l’engagement;
  • regalare biglietti e ingressi omaggio agli utenti che condividono o commentano i post;
  • creare una pagina web dedicata all’evento.

Social-media-eventi

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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