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SPECIALE GREEN MARKETING: intervista al Consigliere Delegato Fondazione Sodalitas, Ugo Castellano

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Cosa è e perché ogni azienda dovrebbe pensare alla responsabilità sociale delle iniziative di Marketing

Green Marketing: strategia di marketing che ha come scopo quello della ecosostenibilità, ossia la promozione di prodotti e servizi che da una parte soddisfano i clienti, e dall’altra hanno un ridotto impatto sull’ambiente o hanno effetti benefici sull’ambiente.
Recenti ricerche hanno dimostrato l’impatto positivo sui clienti di una politica “Green”. Da diversi anni infatti la popolazione mondiale è sempre più attenta al problema “ecologia” e tende a preferire prodotti ecosostenibili magari spendendo qualcosa in più. Pertanto sarebbe utile che ogni azienda che attua questa politica facesse conoscere ai clienti il proprio sostegno  a favore dell’ambiente attraverso campagne pubblicitarie, promozioni e e-mail. Testimonianza di questo è una ricerca condotta da DoubleClick Performics, la divisione marketing della DoubleClick Inc., su un campione di 1087 persone. L’83% degli intervistati ha dichiarato che sceglierebbe prodotti ecosostenibili; addirittura la metà di loro arriverebbe a spendere il 5% in più per prodotti “environmentally friendly” (http://www.performics.com/news-room/press-releases/research-consumer-opinions-on-green-marketing/674).

Per approfondire questi aspetti, abbiamo intervistato il Dott. Ugo Castellano, Consigliere Delegato Fondazione Sodalitas, una Fondazione che, nata nel 1995, ha come scopo quello di promozione della Responsabilità Sociale d’Impresa-CSR e per lo sviluppo manageriale delle organizzazioni no-profit (http://www.sodalitas.it/)

D: Perché il Green Marketing ha acquistato importanza negli ultimi anni?
R: Il Green Marketing è cresciuto perché è aumentata in modo estremamente significativo la sensibilità delle imprese ai grandi temi della sostenibilità, oggi non soltanto “di moda” ma assolutamente prioritari per l’intera comunità.

D: Come si colloca lo scopo di Fondazione Sodalitas rispetto al Green Marketing?
R: Fondazione Sodalitas è stata tra i promotori del primo convegno dal titolo “Green Marketing, Green Planet”, che si è svolto nel settembre 2009 presso l’Università Bocconi ed è stato organizzato proprio per sensibilizzare le imprese e gli operatori della comunicazione a farsi promotori di questo nuovo modo di fare business. Fondazione Sodalitas crede infatti che il Green Marketing possa essere considerato a tutti gli effetti espressione efficace – ed urgente – della Responsabilità Sociale d’Impresa.

D: Quali pensa possano essere le strategie Green Marketing vincenti e che impatto può avere una politica di questo tipo sui clienti?
R: I fatti parlano chiaro: fare Green Marketing oggi non significa spruzzare di verde un prodotto già edito, né tantomeno proporre azioni responsabili sporadiche e di immagine. Questo nuovo modo di fare business richiede – per poter essere vero ed efficace – un ripensamento completo del prodotto, agendo su tutte le fasi che ne consentono la realizzazione: dal reperimento delle materie prime all’ideazione, dalla produzione alla distribuzione, dalla comunicazione alla vendita.
D: Quali obiettivi si prefigge l’Evento “L’IMPEGNO DELLE IMPRESE PER UN FUTURO SOSTENIBILE” organizzato da Sodalitas?
R: Proprio per sottolineare l’impegno in Responsabilità Sociale delle imprese aderenti a Fondazione Sodalitas è stato organizzato il 1^ Sodalitas Day dal titolo “L’impegno delle imprese per un futuro sostenibile”, con l’obiettivo di sottolineare come le aziende che aderiscono alla Fondazione costituiscano una pattuglia avanzata ed attiva sui temi della sostenibilità.

D: Alla luce di quanto detto, quali scenari futuri pensa possa avere il Green Marketing e in che direzione si muoverà?
R: Sono convinto che il Green Marketing abbia tutte le potenzialità per essere Lo strumento a disposizione delle imprese per uscire prima e meglio dalla crisi economica. Non a caso sempre più professionisti sostengono che “Green is Gold”, cioè che effettivamente questa strategia non sia soltanto efficace in termini di immagine, ma anche in termini di redditività e di profitto.

Matteo Giaccari

Image courtesy of photoraidz/ FreeDigitalPhotos.net

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About Ugo Castellano:

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Ugo Castellano ha iniziato a lavorare in Marketing e Comunicazione nel 1960. Da allora ha collaborato con grandi agenzie di pubblicità internazionali come la Young & Rubicam Inc.
Ha lavorato per 6 anni a Sao Paulo, come A.D. della Y&R in Brasile. Ha aggiunto in seguito la responsabilità per Argentina e Cile, per poi rientrare a Milano come Ceo di tutto il Gruppo Y&R in Italia. Negli anni successivi ha aggiunto alle responsabilità italiane la supervisione di Spagna e Portogallo, entrando a far parte del board della Y&R di New York.
Ha svolto varie attività nel mondo del volontariato, è stato Presidente di Pubblicità Progresso e ha  partecipato, in qualità di esperto di comunicazione, al Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.
Da 10 anni opera come volontario in Fondazione Sodalitas, e attualmente è Consigliere Delegato della Fondazione.
Ha insegnato Marketing e Pubblicità presso Università Italiane e straniere e continua ad occuparsi attivamente di comunicazione sociale [/quote]

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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