La spesa in Social Adv cresciuta del 50%

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L’analisi di Kenshoo su come i marketer hanno deciso di destinare il budget nel Search Adv e nel Social Adv

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I marketer hanno destinato buona parte del budget nel Social Media Advertising: secondo lo studio di Kenshoo la spesa per Social Adv incrementa di anno in anno del 50%, complici l’introduzione di nuovi strumenti social a disposizione dei marketer, come Facebook Dynamic Product Ads e Instagram ads, e i cambiamenti nelle c.d. “bidding strategies” (per esempio Google AdWords).
La spesa per il Search Adv invece registra solo un aumento dell’8% rispetto al 2014: gli inserzionisti concentrano i loro investimenti nei periodi di forte domanda sui PLA (Product Listing Ads).

Adv Impressions & Clicks
Mentre nel Search Adv cresce la spesa sia per Impressions che per Click (+12% e +32% rispettivamente) in parte giustificato dalle possibilità che il mobile garantisce ai marketer, nel Social Adv si assiste ad un dualismo: crescono del 30% gli Adv Clicks (dovuto alla tendenza dei marketer a concentrarsi su “bidding strategies” che prevedono più click targettizzati in grado di spingere l’utente all’azione più che creare engagement) e diminuiscono gli Adv Impressions del 21%

CPC, CPM e Click-Through Rate
La tendenza generale è quella di una crescita nel Search Adv e nel Social Adv sia relativa all’investimento che alla percentuale di clic.
In dettaglio: