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Strategia di Email marketing: i risultati di uno studio

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Quanto conta la visualizzazione sui dispositivi mobile, perché i clienti si iscrivono: i risultati di uno studio di BlueHornet Networks

Posso le mail diventare un efficace strumento di marketing e customer engagement? Si, se utilizzate  in maniera efficace; un aiuto in questo senso arriva dai risultati dello studio “Consumer Views of Email Marketing” di BlueHornet Networks (azienda provider di email service).
L’azienda ha intervistato 1000 consumatori statunitensi tra i 25 e i 40 anni per comprendere le loro opinioni riguardo l’email marketing – condivisione, comportamento d’acquisto, cancellazione, utilizzo delle mail

Perché i consumatori vogliono ricevere le mail
La motivazione principale che spinge i consumatori a iscriversi sui siti web per richiedere l’invio di email aziendali è quella di ricevere buoni o promozioni (84%) o aggiornamenti su prodotti.

L’importanza dell’ottimizzazione per il mobile
I consumatori intervistati hanno evidenziato un punto interessante riguardo la necessità di ottimizzare le mail per i dispositivi mobile: rispetto al 2012, è cresciuto dell’8% l’utilizzo dei dispositivi mobile abilitati alla lettura delle mail, e il 43% degli intervistati dichiara di leggere le mail da mobile. Per questo motivo è importante che le aziende proseguano su questa strada: non solo perché il 63% dei consumatori dichiarano di procedere con un acquisto direttamente dalla mail letta sul dispositivo, ma anche perché il 74,2% utilizza il dispositivo mobile per “riscattare” i buoni mostrando il mobile device al cassiere.
Questo trend giustifica anche l’oltre 70%  di consumatori che decidono di cancellare l’indirizzo mail a causa dell’impossibilità di visualizzare la mail su mobile.

Acquisti da “mittenti” conosciuti
I clienti sono anche affezionati ai brand con cui vogliono mantenere i contatti: circa il 70% degli intervistati apre le mail dai brand da cui acquistano.

Lo studio include anche alcuni suggerimenti per aiutare i marketer a ottimizzare il loro programma di email marketing

Per scaricare lo studio previa registrazione collegarsi sul sito web http://www.bluehornet.com/form/consumer-views-of-email-marketing-2013

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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