Gli elementi su cui concentrare la strategia per conoscere il target di potenziali clienti: l’infografica di Premium IT Solutions
Conoscere il target dei clienti e adottare strategie efficaci in grado di generare ROI: l’obiettivo di ogni azienda oggi sembra scontrarsi con la proliferazione di nuovi canali di comunicazione e marketing, che spesso rischiano di vanificare gli investimenti aziendali.
In particolare sono le strategie di Social Media Marketing a rappresentare una sfida per le aziende data il massiccio utilizzo da parte di utenti sempre più eterogenei e sempre più difficili da segmentare, e soprattutto presenti su più canali.
L’infografica di Premium IT Solutions rappresenta un buon punto di partenza per le aziende che si approcciano a Facebook come mezzo di promozione del brand. In che modo strutturare la strategia di business? Quali aspetti considerare e quali strategie sono più efficaci se associate ad ogni elemento?
Secondo l’infografica sono 9 gli elementi su cui concentrare i propri sforzi:
- Localizzazione – se il proprio business è locale, e i potenziali clienti appartengono ad una specifica area, inutile promuovere prodotti/servizi all’estero o in tutto il Paese;
- Età e genere;
- Situazione sentimentale;
- Formazione e livello di istruzione;
- Professione e lavoro svolto;
- Livello generazionale – genitori con figli di diversa età;
- Affinità politiche;
- Eventi della vita – in questo Facebook può essere una miniera di informazioni su ogni utente;
- Lingua, interessi e comportamento