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Strategie Marketing per il periodo natalizio

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Dalle tempistiche, all’utilizzo dei Social Media e di tool per promuovere la propria attività: l’infografica di Gryffin

Inizia il countdown per il periodo commercialmente più impegnativo per le aziende: quello natalizio. Alcune attività hanno già iniziato a pensare all’offerta ai propri clienti, i consumatori al contrario vedono il periodo ancora lontano. Certamente le aziende dovranno prepararsi al meglio, e cercare di spingere quanto più è possibile il proprio brand: in media, le revenue generate nel periodo Novembre/Dicembre infatti rappresentano il 20% del totale delle revenue annuali.
Fortunatamente le aziende oggi possono contare su diversi strumenti per veicolare prodotti e messaggi pubblicitari, primi fra tutti i Social Network, vero e proprio bacino di potenziali clienti.

In occasione di questa ricorrenza, Gryffin.com ha creato un’infografica che illustra best-practice e suggerimenti per migliorare il ROI e rendere profittevole il commercio in questo periodo dell’anno.

a) dato che in America il 44% degli utenti inizia a pensare ai regali di Natale, le offerte e le promozioni dovrebbero essere pronte già a partire dal Giorno del ringraziamento (di solito a fine Novembre);

b) rivolgere la propria offerta in modo da fidelizzare i clienti esistenti e acquisirne di nuovi attraverso: 1) l’offerta di articoli non prettamente natalizi: il 60% dei consumer infatti approfitta degli sconti e delle offerte per acquistare regali non prettamente natalizi per sé o la propria famiglia; 2) l’opzione “gift card” che non dovrebbe mai mancare in quanto preferita dal 57,7% dei consumer. Meglio se presentata in un package gradevole.

c) Implementare strategie che coinvolgono il web e il mobile. Per esempio sul sito web evidenziare, attraverso i banner, le offerte natalizie e immagini promozionali; oppure implementare strategie mobile: lo scorso anno il 66% dei consumer ha effettuato acquisti di natale tramite tablet, e il 76% da smartphone;

d) sfruttare le potenzialità dei Social Network per promuovere le proprie offerte: creare concorsi e contest, inserire immagini natalizie e ricorrere agli strumenti di ads per raggiungere un maggior numero di utenti.

e) investire nelle nuove tecnologie, come il SEO (almeno tre mesi prima), l’email marketing (premiando i propri utenti e clienti con sconti, oppure dando alla mail un nuovo layout),  campagne PPC, campagne di Conversion Rate Optimization (CRO), e soprattutto in applicativi che permettono l’analisi dei dati per programmare in maniera efficace la prossima campagna.

infografica_HolidayMarketing_gryffin

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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