Negli USA i ricavi provenienti dagli Adv su internet nei primi sei mesi del 2015 è pari a $27.5 miliardi di dollari, un incremento del 19% rispetto allo stesso periodo del 2014. Lo studio di IAB

I canali attraverso cui le aziende fanno conoscere il brand e promuovono prodotti/servizi si sono evoluti, e sono sempre più le nuove forme di pubblicità e marketing a trovare spazio nelle strategie di marketing. Tra questi quello che nel 2015 ha fatto registrare maggiori ricavi è il Digital Advertising: secondo lo studio di IAB, negli USA i ricavi provenienti dagli Adv su internet nei primi sei mesi del 2015 è pari a $27.5 miliardi di dollari, un incremento del 19% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Guardando più nello specifico dei dati illustrati, lo studio “IAB Internet Advertising Revenue Report” evidenzia anche come nel secondo trimestre del 2015 i ricavi provenienti dalla pubblicità su internet siano stati superiori alla media di tutto il semestre – pari a $14.3 miliardi di dollari, con una crescita di 22.5 punti percentuali.
Certamente questo trend ormai consolidato negli USA, non attenderà oltre prima di coinvolgere gli altri Paesi, ma intanto è importante dare uno sguardo ai dati illustrati nello studio e che riguardano le altre forme di Internet ADV:
- Anche i ricavi provenienti dal mobile registrano una crescita: nella prima metà del 2015 sono pari a $8.2 miliardi di dollari – +54% rispetto al 2014 – rappresentando il 30% di tutti i ricavi provenienti dall’internet advertising marketplace;
- In generale tutte le altre tipologie di Digital & Internet Adv hanno registrato un incremento dei ricavi nella prima metà del 2015: il Digital video adv + 35%, le Search revenues + 11%, i ricavi provenienti dai Social media + 51%, gli Adv sui siti web (testo, immagini, flash, video e audio) + 5%
- Sono tre i settori in cui si concentrano quasi la metà delle internet revenue (48%): retail, servizi finanziari e automotive
Per scaricare lo studio collegarsi sul sito web www.iab.com/internetadrevenue.