Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

UK: ricerca su Mobile Customer Experience

Condividi:

Il 52% dei consumatori dichiara che più della metà dei siti web visitati non è ottimizzata per mobile; il 16% ha avuto difficoltà ad accedere ai siti web. I risultati di uno studio di Eptica

Quanto conta l’ottimizzazione di un sito web per la customer experience? Molto, a giudicare dallo studio di Eptica – azienda leader nella fornitura di una soluzione multilingua per il Customer Interaction Management – “2013 Eptica Mobile Customer Experience Study” che analizza i livelli di soddisfazione dei consumatori inglesi per quello che riguarda il mobile e le app.
Il primo dato che emerge è il fatto che il 52% degli intervistati ritiene che più della metà dei siti web visitati non siano ottimizzati per mobile, rendo difficile l’interazione con le aziende. Inoltre, altro dato importante, è che il 16% degli intervistati ha avuto difficoltà ad accedere alla maggior parte dei siti via mobile.
L’ottimizzazione è anche una caratteristica che incide sulla propensione dei clienti ad interagire con le aziende: il 34% degli intervistati, infatti, dichiara che è proprio la non ottimizzazione del sito web per i piccoli schermi dei dispositivi mobile a costituire un freno al contatto con l’azienda stessa; insieme all’ottimizzazione, troviamo la lentezza nel caricarsi (34%), la mancanza di funzionalità che invece si trovano sui siti “standard” (36%), la mancanza di un’app (22%), e infine la difficoltà nel trovare le informazioni (18%).
Lo studio evidenzia anche differenze sostanziali nelle risposte date dagli uomini e dalle donne: il 54% delle donne infatti dichiara di essere soddisfatta della “mobile experience” su più della metà dei siti web visitati, contro il 42% degli uomini. Differenze anche per quello che riguarda  gli aspetti negativi della “mobile experience” dal punto di vista dell’usabilità: mentre per il 38% il problema è la scarsa ottimizzazione per schermi piccoli, per il 37% degli uomini è la mancanza di funzionalità.
“Oltre la metà di noi ha gli smartphone e l’utilizzo del tablet è ormai  di uso comune, ma sembra che molti brand sono in ritardo rispetto alle aspettative dei consumatori” ha dichiarato Paul Barnes VP Operations di Eptica UK. “Il pubblico ora richiede lo stesso livello di esperienza su internet sia sui dispositivi mobile che sui PC, ma non riesce a raggiungerlo a causa di siti web al di sotto degli standard, che sono lenti a caricarsi e non sono ottimizzati per gli schermi più piccoli. Molte di queste sono questioni fondamentali che le aziende devono risolvere prima di perdere il cliente a favore dei competitors”

I dispositivi mobile sono sempre più la scelta principale degli utenti per accedere a internet. Entro metà 2014 ci saranno molte più persone che accederanno alla rete attraverso dispositivi mobile rispetto al PC. L’esperienza online diventa quindi di primaria importanza.

Lo studio “2013 Eptica Mobile Customer Experience Study” si basa su un’intervista condotta a 1.000 consumatori inglesi ad Agosto 2013.
Per maggiori informazioni collegarsi sul sito web http://www.eptica.com/Eptica-Mobile-Experience-Study.html

Matteo Giaccari

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply