Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

USA: Pinterest il Social cresciuto maggiormente

Condividi:

In USA il tasso di crescita superiore anche rispetto a quello di Facebook; le mail il canale che risulta meno utilizzato per le condivisioni. Gli Stati del Nord-est quelli che hanno un tasso di condivisione più alto. Un info-grafico di ShareThis


Se il termine “pinning” non vi dice nulla, allora vuol dire che ancora non conoscete o non avete utilizzato Pinterest, Social Media relativamente recente che tuttavia sta riscuotendo successo nell’utilizzo specialmente oltreoceano.
Almeno secondo lo studio di ShareThis – componente di condivisione di contenuti sui social –“Consumer Sharing Trends Report (Q4/2013)”, che intende fotografare in che modo in America sono stati condivisi i contenuti nell’ultimo trimestre del 2013 rispetto a tutto l’anno, insieme a statistiche demografiche e geografiche per capire quali Social hanno maggiore appeal, e cosa, dove e come i consumatori condividono i loro contenuti.

I Social Media: Pinterest quello che è cresciuto maggiormente
Il primo dato che emerge è il successo di Pinterest, piattaforma relativamente giovane ma che già in America è molto popolare: per la prima volta supera le mail come strumento di condivisione, e si attesta come lo “sharing channel” che è cresciuto maggiormente (58%), seguito da Facebook (57%) e LinkedIn (40%). Le mail invece registrano una riduzione dell’11%. L’area del Centro-Nord America risulta quella dove Pinterest è il canale Social più utilizzato.
Se invece si considera l’aspetto “condivisione” rispetto a tutti i Social Media, si scopre che Facebook è sempre la piattaforma più utilizzata per la condivisione, seguita da Twitter e Pinterest.

Uno sguardo alle statistiche geografiche
In America, l’area geografica che risulta maggiormente attiva nelle condivisioni è quella del Nord-est, seguita dall’area occidentale. Le donne sono quelle più attive nel processo di condivisione: il 57,63% , una media più alta se confrontata con quella di tutti gli USA.

Le condivisioni 2012/2013
Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i consumatori non solo hanno condiviso di più, ma hanno anche cliccato di più: in percentuale, l’aumento è del 37%. Anche l’engagement è aumentato del 12,6%
Il momento della giornata in cui si condivide di più è quello degli orari serali – dalle 20 alle 21, anche se esistono differenze tra l’area occidentale (dove le condivisioni avvengono principalmente negli orari notturni) e tutto il territorio degli USA.

Maggiori info sul sito http://www.sharethis.com/blog/2014/01/16/pinterest-surpasses-email-sharing-online-beats-facebook-growth-2013/#more-10244

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply