USA: solo il 33,3% acquista le App
Secondo eMarketer, in USA solo il 33% degli utenti nel 2015 pagherà per scaricare un’App; i possessori di tablet i più propensi rispetto ai possessori di smartphone
Se si analizzano i dati dello studio nello specifico, si osserva come non tutti i possessori di dispositivi mobile si comportino in maniera identica: per esempio i più propensi a pagare per scaricare App sono i possessori di tablet (44%), i possessori di smartphone invece si fermano al 35,8%.
In ogni caso, eMarketer stima che in media quest’anno circa il 93% degli utenti smartphone e più del 90% degli utenti tablet in America scaricherà e installerà almeno un’App.
Perché le App a pagamento non vengono scaricate? Le motivazioni di questo trend sono diverse, e non riguardano solo il comportamento dei consumer e la loro scarsa propensione a pagare per un’App, ma riguarda anche il lato “fornitori”: il fatto di sapere che la preferenza dei consumer va alle App gratuite, ha spostato l’attenzione degli sviluppatori verso quest’ambito per assicurarsi un numero maggiore di utenti/clienti. Inoltre gli stessi sviluppatori hanno testato sia il modello a pagamento che il modello di download gratuito, e hanno trovato quest’ultimo molto più vantaggioso.
Image courtesy of digitalart at FreeDigitalPhotos.net