Video Marketing: 127 statistiche e dati

Condividi:

Dalla nascita all’utilizzo da parte dei marketer, fino alle piattaforme, al ruolo dei video nei siti e-commerce e alla loro incidenza positiva sul tasso di conversione e coinvolgimento dei consumer.

Designed by Freepik

Anno 2004 e 2005: nascono rispettivamente Vimeo e YouTube. Pochi anni dopo YouTube si afferma  come piattaforma di streaming più utilizzata, raggiungendo un miliardo di visualizzazioni giornaliere.  Oggi, quattordici anni più tardi, i video hanno rivoluzionato il modo di fare marketing, spostando l’asse degli investimenti dal vecchio “tubo catodico” alla rete, dove, seguendo i trend di mercato, sono proliferate le piattaforme che ospitano video – da Facebook a Dailymotion, a Snapchat – oppure sono le piattaforme esistenti ad essersi trasformate e aggiornate per permettere agli utenti e alle aziende di caricare video – Instagram Stories o Twitter Videos.
I marketer da anni investono quote sempre maggiori del loro budget in video marketing, consci dell’appeal che hanno sui consumer e dell’alta capacità di coinvolgimento, soprattutto quando si parla di video sui Social Media – su Twitter i video sono ri-tweettati 6 volte di più rispetto ai tweet con le foto, su Facebook ogni giorno vengono viste 100 milioni di ore di video, e su Instagram la pubblicazione di video è più che raddoppiata rispetto al 2015.
Da questi pochi dati si può facilmente capire come i video rappresentino un’opportunità per utenti e aziende: per gli utenti sono un mezzo di comunicazione e una finestra sul mondo, dato che le piattaforme di video sharing hanno dato agli utenti la possibilità di scegliere cosa vedere e quando vederlo. Per le aziende, la rete ha permesso in un certo senso di slegare il concetto di pubblicità dalla TV, rivoluzionandolo grazie alla presenza di più piattaforme di pubblicazione, e la possibilità di sfruttare la modalità “live streaming” per promuovere il brand e i prodotti.

Altri dati confermano questo trend: a racchiudere statistiche di Video Marketing del 2017 ci ha pensato Website Builder, con un’infografica dove vengono riportati 127 dati sul video marketing, dalla nascita fino all’utilizzo da parte di brand multinazionali.