Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Device Indossabili: +26% nel 2019

Condividi:

Secondo le previsioni di Gartner, nel 2019 nel mercato circoleranno oltre 225 milioni di unità di dispositivi indossabili, con un balzo rispetto al 2018 del 26%

Wearable device indossabili
Fonte foto: Maxpixel https://www.maxpixel.net/Technology-Iphone-Modern-Apple-Apple-Watch-1694985

I dispositivi indossabili sono pronti ad invadere il mondo: orologi, occhiali, e braccialetti intelligenti si diffonderanno worldwide, e conquisteranno i consumer, ormai proiettati verso nuove tecnologie intelligenti in grado di semplificare la vita.
Un nuovo report di Gartner parla chiaro: nel 2019 le spedizioni di dispositivi indossabili raggiungeranno gli oltre 225 milioni di unità, con una crescita del 25,8% rispetto al 2018. Al tempo stesso, crescerà la spesa globale dei consumer per wearable devices, che toccherà i $42 miliardi di dollari.

Smartwatch sempre protagonisti

Nel mercato globale dei dispositivi indossabili, gli smartwatch avranno un ruolo da protagonisti sia in termini di spesa che di quota percentuale: secondo Gartner, la spesa totale in orologi intelligenti sarà pari a $16,2 miliardi di dollari, e circoleranno nel mondo oltre 74 milioni di unità.
Tuttavia, come sottolinea Alan Antin, Senior Director in Gartner “… Il prezzo medio degli smartwatch tenderà a diminuire, dai $221,99 del 2018 ai $210 del 2022, trend dovuto a concorrenti meno costosi e a volumi più elevati che porteranno ad una riduzione dei costi di produzione e dei componenti, mentre i brand forti come Apple e le marche di orologi tradizionali cercheranno di mantenere i prezzi stabili”.
Per questo motivo, Gartner prevede che entro il 2022 i device hearables rappresenteranno il segmento di mercato che registrerà un numero di spedizioni maggiore, superando quello degli smartwatch – rispettivamente 158 milioni di unità contro 115 milioni.
Dispositivi come gli Apple AirPods, gli IconX di Samsung e i BackBeat FIT di Plantronics vedranno diffondersi rapidamente, soprattutto perché il loro utilizzo non si limiterà alla comunicazione, all’entertainment, ad un utilizzo professionale o medico, ma le future generazioni di questi dispositivi saranno in grado di “ospitare” assistenti personali virtuali, per poi permettere un uso ridotto degli smartphone grazie alla possibilità di svolgere diverse operazioni oggi possibili solo attraverso i mobile.

Device2017201820192022
Smartwatch41.5053.0074.09115.20
Head-mounted display19.0828.4034.8380.18
Smart clothing4.125.656.9419.91
Ear-worn21.4933.4446.12158.43
Wristband36.0038.9741.8651.73
Sports watch18.6319.4621.2827.74
Total140.82178.91225.12453.19

Source: Gartner (November 2018)

Head-Mounted Displays: mercato di nicchia

Una menzione a parte merita il segmento degli head-mounted display (schermi montato sulla testa o HMD), che oggi rappresentano una nicchia nel mercato dei wearable device, in quanto il loro utilizzo è circoscritto alla realtà aumentata e alla realtà virtuale. In particolare, nell’ambito della Virtual Reality questi dispositivi sono utilizzati per l’intrattenimento e il gioco, ma continua a esserci un gap tra le aspettative dei consumer e ciò che al momento la tecnologia può offrire. In futuro questo approccio cambierà, ma avrà un costo.
Ad oggi gli head-mounted display vengono utilizzati da pochi consumer, sia per il costo elevato, sia per la disponibilità nel mercato, che per una questione ergonomica, mentre a livello aziendale sono impiegati principalmente come strumenti i per il miglioramento dei processi aziendali e nell’ambito della formazione.

Summary
Device Indossabili: +26% nel 2019
Article Name
Device Indossabili: +26% nel 2019
Description
Secondo le previsioni di Gartner, nel 2019 nel mercato circoleranno oltre 225 milioni di unità di dispositivi indossabili, con un balzo rispetto al 2018 del 26%
Author
Publisher Name
Matteo Giaccari
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply