Come misurare il ROI di una campagna di Content Marketing

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L’efficacia di una strategia di Content Marketing dipende da più fattori-chiave: vediamo quali possono essere nei tre step del conversion funnel – awareness, considerazione del brand e conversione.

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Il Content Marketing si è rivelato negli anni uno strumento efficace per promuovere il brand e attirare nuovi lead, così efficace da spingere i marketer ad investire percentuali di budget marketing sempre più consistenti in questa direzione. Un trend motivato anche dal fatto che entro il 2020 l’85% delle interazioni azienda/cliente avverranno senza il contatto diretto con un operatore, e i contenuti quindi avranno il compito di supplire alle tradizionali logiche commerciali –informare i clienti, incuriosirli e spingerli a contattare l’azienda o a fare acquisti.
Al tempo stesso per il management è sorta necessità di misurare il ROI di una strategia di content marketing: un compito non semplice, perché ogni stadio che porta un utente a contattare un’azienda o a fare acquisti è il risultato di una serie di fattori, spesso non quantificabili.

Come calcolare il ROI di una campagna di Content Marketing?

Brand Point ha illustrato in un’infografica gli elementi potrebbero essere considerati fattori-chiave del successo di una campagna di content marketing nei tre step del conversion funnel: awareness, considerazione del brand e conversione.