Il ROI di un eccellente Customer Service

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Perché il Customer Service non può essere considerato solo un centro di costo, e perché se opportunamente implementato può generare un ROI.

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È stato più volte sottolineato come un pessimo customer service abbia un costo notevole per le aziende, sia in termini economici che in termini di brand reputation: per esempio solo negli USA il fatto che un cliente cambi azienda a causa di pessimo customer service “costa” alle aziende $1.6 trilioni di dollari, il 34% condivide la sua esperienza sul web attraverso una recensione, e nel mercato del B2B le aziende evitano, per almeno due anni, di rivolgersi ad un vendor dopo avere sperimentato un pessimo customer service.
Numeri e dati che rivelano un nuovo ruolo del servizio clienti come elemento dal valore aggiunto che può fare propendere i clienti per un’azienda piuttosto che per un’altra. Nei prossimi anni la competizione delle aziende nel mercato si baserà proprio sull’elemento customer experience.
Considerare il Servizio Clienti solo come un costo in azienda vuol dire rischiare di perdere una quota importante di clienti nel mercato, e di compromettere il brand.
Al contrario, puntare sul Customer Service ed implementarlo efficacemente vuol dire riuscire a fidelizzare i clienti, migliorare l’experience, e garantirsi un ROI.
A chiarire il ROI del Customer Support ci pensa l’infografica di TeamSupport, che elenca i benefici che le aziende possono avere dall’implementazione di un efficace Servizio Clienti: